6 esercizi facili per allenare la mente

Lo psicologo Carlo Legrenzi, professore emerito all’Università di Venezia, ha scritto un libro molto interessante.

Il titolo, 6 esercizi facili per allenare la mente (Raffaello Cortina Editore), non rende giustizia ai contenuti perché potrebbe indurre molti a pensare di trovarsi di fronte a un manuale di quiz per il QI o contro la demenza senile.

Invece questo saggio è qualcosa di ben diverso, un agile guida (che diventa più ostica verso la fine) che spiega in modo piuttosto diretto le logiche erronee che governano il flusso dei nostri pensieri.

Ad ogni modo i 6 esercizi promessi ci sono davvero. Ogni capitolo si apre infatti con un esercizio/indovinello che basta da solo a mettere in discussione il nostro intelletto. Partendo dalla consapevolezza riguardante alcuni errori nei quali incappiamo quasi tutti, l’autore ci svela i “malfunzionamenti” sistematici, spingendoci a portare il pensiero fuori dal seminato.

Legrenzi argomenta il tutto con l’ausilio di esempi, toccano spesso il tema dell’economia che, con le sue misteriose regole, spesso confonde e spinge a scelte sbagliate o comunque poco convenienti.

Leggere il libro metta addosso la voglia di provare a osservare la vita da un punto di vista più riflessivo e a non lasciarci ingannare da convinzioni facili ma inesatte.

A proposito, voi lo sapete già quanto pesa un mattone pari a un chilo più mezzo mattone?

Marco Ragni

1 luglio 2015