28 Agosto 2011

 

Il nome La Famille  (La Famiglia) la dice già lunga sulla tradizione di accoglienza casalinga che abbiamo trovato in questo agriturismo. Situato a Les Iles, frazione di Brissogne, l’attività è facilmente raggiungibile compiendo una piccola deviazione dal tratto di strada che da Torino conduce ad Aosta.
Sostare qui per il pranzo o per la cena permette di entrare facilmente in contatto con tutti i principali elementi della tradizione valdostana. Dai piatti tipici agli elementi che rimandano alla Battaglia delle Regine (i pittoreschi campanacci e la foto “d’antan” del nonno ad una storica vittoria del 1963), passando naturalmente per il Patois, lingua parlata da tutti i membri della famiglia, compresi i piccoli Thierry e Nicholas (9 e 5 anni), tutto riconduce allo spirito di quella terra.
Trattasi di una tappa d’obbligo per i buongustai, parola di goloso! L’Agriturismo non dispone infatti di stanze ma punta tutto sulle notevoli doti culinarie e sui prodotti tipici che sono disponibili anche nel negozio.
Allevamento, caseificio e orto garantiscono carne, latticini e verdura di primissima scelta. Non a caso gli antipasti variano dai salumi ai tortini di cavolfiori, mettendo l’accento sul carpaccio con olio e granella di noci che è considerato uno dei piatti più ambiti del menù.
Cenare qui significa anche cogliere l’occasione per assaggiare la gustosissima Zuppa alla Valpellinentze, tipica ricetta regionale dove la fontina va a nozze con pane di segale e brodo, e l’immancabile polenta concia con carbonata di manzo.
Se resta spazio per il dolce, il consiglio è di tuffarsi sulla crostata di pesche, magari seguito da grappa o genepy per assicurare la digestione..
Romina e Germano gestiscono l’attività con cordialità e simpatia, non disdegnando di scambiare quattro chiacchiere con gli avventori. Durante la nostra cena la cordiale presenza dei padroni di casa è stata un valore aggiunto, capace di rendere la serata un esperienza a tutto tondo. A tutti gli effetti ci siamo sentiti come in Famiglia!

Voto: 8
Positivo: L’affabilità dei padroni di casa è un ottimo accompagnamento ad una cena di qualità
Negativo: L’insegna dell’agriturismo non è immediatamente individuabile.

 

La Famille

Località Chez Volget, 4

Brissogne

Tel: 0165.762082, 328.8345946

Mail: info@agriturismolafamille.it

 

 

 

Marco Ragni