Pace e relax dove la natura è maestra di vita

Se è vero che “Felicità è trovarsi con la natura”, come diceva Lev Tolstoj, l’Agriturismo “La Sarticola” è un punto d’approdo da raccomandare a chiunque voglia lasciar da parte lo stress e ritemprare l’umore. Non ci arriverete direttamente dal casello autostradale, diciamolo subito. Per giungervi dovrete invece percorrere la stradicciola in mezzo ai campi e alle colline che da Ortonovo (La Spezia) porta alla frazione che dà il nome alla struttura.

A proposito del nome, lo sapete da cosa deriva il temine Sarticola? Ci sono almeno un paio di scuole di pensiero ma la più accreditata sostiene che sia un termine arcaico per definire la padella. Infatti la stoviglia fa bella mostra sul logo dell’agriturismo, un po’ mimetizzata tra una foglia d’ulivo e un grappolo d’uva, a significare il tris d’assi – cucina, vino e genuinità dell’olio – su cui si punta da queste parti.
Quello che era un tempo un piccolo edificio si è trasformato in un rifugio accogliente. Merito del padre di Matteo Antonelli, l’attuale titolare, che una dozzina di anni fa ha deciso di rimboccarsi le maniche e di ristrutturare una casetta ad uso agrituristico.

Nel 2009 le redini dell’attività sono passate alla generazione successiva e oggi “La Sarticola” è una felice realtà che porta avanti un idea di relax in sintonia con la natura circostante.
La gestione giovane attualmente in carica garantisce volontà dinamica e spirito di iniziativa.
Matteo è un grande sostenitore di progetti come quello delle Fattorie Didattiche, vale a dire la full immersion dei bambini in età scolare nella vita sana della campagna.
“Lasciare i banchi e passare dalla teoria alla pratica è una bella esperienza – ci racconta il titolare – i nostri piccoli contadini sono molto coinvolti, colgono al volo ogni insegnamento e lo trasformano in entusiasmo contagioso. È un piacere vedere quanto sono motivati e pieni di domande: la grande apertura mentale dell’infanzia è quanto serve per passare gli ideali di rispetto per l’ambiente alle generazioni future”.
Una missione che è tutta salute!

Voto 7
Positivo: La posizione è ideale per un’immersione nella natura…
Negativo: …ma è necessario essere dotati di un mezzo di trasporto autonomo.

Marco Ragni

7 Aprile 2012

Agriturismo “La Sarticola”

Via Sarticola,19 – Ortonovo (La Spezia)

328 8431665 – info@lasarticola.it

www.lasarticola.it


Prodotti tipici della provincia di La Spezia

I Vini:

Azienda agricola ed Agrituristica Er Mesueto

Via Masignano 61

19021 – Arcola (SP)
Tel. 0187 987418

Fax 0187 987418

Cell.335 7535461
mauro.biass@libero.it 

I Vini e l’Olio

Azienda Agricola Zangani
Via Gramsci, 46
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
Tel. 0187/632406 – 339/7618200 – 328/7665657
box@zangani.it
www.Zangani.it