Tutto il fascino della campagna

Nella tranquillità della campagna lombarda, a Ripalta Cremasca, dove nel XV secolo sorgeva la “Tor Da Muscasa”, si trova oggi l’agriturismo “La Torre”.
Il titolare Lauro Pandini ha pensato, con il papà Adriano, di trasformare la già esistente Azienda Agricola che si occupava dell’allevamento di suini, in una nuova azienda a conduzione familiare. unendo antiche tradizioni e cibi genuini.
Circa 12 ettari di coltivazioni a mais, frumento e orzo fanno da cornice ad un agriturismo dove si allevano suini, polli e conigli che sono utilizzati per la preparazione dei pasti affiancati da verdure di stagione, coltivate nell’orto aziendale in modo scrupoloso ed attento da Gigi.
Gli amanti della cucina tipica e “nostrana” possono trovare menu semplici e tradizionali, quelli che da sempre caratterizzano la cultura culinaria della zona.
La pasta è rigorosamente fatta in casa e spiccano su tutti i tortelli cremaschi, piatto tipico preparato con cura da mamma Carla seguendo l’antica ricetta tramandata negli anni da madre a figlia.
Anche il salame viene lavorato ed insaccato seguendo le antiche tradizioni Cremasche ed utilizzando esclusivamente parti pregiate del suino.
Al variare delle stagioni regnano il cotechino con verza e lenticchie, brasati e stracotti con polenta, lessi misti con mostarda, risotti con pasta di salame.
I dolci sono casalinghi, preparati e cucinati da Orianna, moglie del titolare, che si occupa anche della cucina.
L’ambiente è accogliente con un ampio salone, arredato in stile rustico, dove è possibile ospitare circa 80 coperti. In estate è invece piacevole godersi la scorpacciata sotto l’ombroso portico.
Le camere, ricavate nel cascinale perfettamente ristrutturato, sono confortevoli e arredate in modo sobrio e dispongono tutte di tv e bagno privato.

28 Gennaio 2012

Agriturismo La torre
Ripalta Cremasca (Cremona)
in via XXIV Maggio 31.
Tel.             0373 68 193
info@agriturismo-latorre.it

www.agriturismo-latorre.it