Apriti Borgo 2015 (3)

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Un borgo, molti spettacoli, vicoli animati di colori, musiche e profumi: è la magia di ApritiBorgo, festival dell’arte e della creatività andato in scena a Campiglia Marittima (Livorno) dall’11 al 15 agosto.
Quella che si è appena conclusa era l’undicesima edizione e, vista la contemporaneità con Expo 2015, si presentava arricchita del progetto Sintonie, un connubio tra spettacoli di strada, street food e virtuosismi gastronomici d’autore, questi ultimi rappresentati dal cooking show che ha visto all’opera alcuni chef pronti a sfidarsi in una danza dei sapori.

Apriti Borgo 2015 (16)

Ci vogliono doti non comuni per diventare artisti di strada. Servono fantasia, capacità di improvvisare e una forte empatia verso il pubblico, oltre che ovviamente un ottimo allenamento e una tecnica capace di adattarsi ai “teatri” più diversi.Tutte qualità che non mancavano ai protagonisti di ApritiBorgo e che, per cinque notti, hanno contribuito a rendere Campiglia l’ombelico del mondo, una fantastico alveare dalle atmosfere uniche dove giocoleria, performance musicali e suggestioni teatrali diventavano un tutt’uno con l’antico tessuto urbano del paese.

Apriti Borgo 2015 (5)

Più che un festival, una splendida celebrazione dell’allegria con tanta voglia di coinvolgere, divertire e sorprendere. Tutti ingredienti che nella Vita non devono mai mancare.


Marco Ragni

17 agosto 2015

DOVE DORMIRE SULLA COSTA DEGLI ETRUSCHI

2015-08-17_154159