La culla del vino secondo natura

L’Azienda Agricola Lozza, situata nel cuore dell’Oltrepò Pavese e più precisamente in località Castello di Santa Giuletta, è una realtà meritevole di attenzione.

Ogni vigneto è coltivato in maniera naturale, in piena condivisione dei dettami dell’agricoltura biologica.

Scordatevi dunque pesticidi, erbicidi e concimi chimici: da quelle parti tutto segue la via della genuinità, unica strada possibile per ottenere un prodotto fatto con l’amore e la dedizione di un altro tempo.

Fatevi una passeggiata sul terreno dell’azienda e ne scoprirete l’impeccabile stile.

La tecnologia c’è ma solo quando non diventa troppo invasiva e resta al servizio di un miglioramento della produzione.

Simbolo di tanta cura è la scelta di limitare la produzione a favore di una maggiore qualità.

Le uve si colgono solo a mano e si vinificano nella cantina, un insieme di azioni che ricordano che per onorare la bevanda cara a Bacco ci vuole passione, prima di tutto.

Dando uno sguardo ai vini si scopre che sono prodotti con uve Barbera, Croatina, Uva Rara, Riesling Italico, Chardonnay, Pinot Nero e Moscato.

Per i più esigenti non manca la ben nota scelta di qualità superiore che comprende Castel Giocondo – profumatissimo Pinot Nero vinificato in bianco –, Cuvée del Fondatore – rosso di gran classe – e ancora un’ottima Bonarda ferma e il Monte Stellato, una riserva prodotta in quantità limitata e affinata in botti di rovere. Per chi ama lo Spumante Brut c’è invece l’esclusiva Cuvée dal perlage fine e delicato che si presta a dovere per i brindisi più importanti.

Se volete toccare con mano la culla di questi vini il consiglio è quello di approfittare dell’iniziativa Cantine Aperte, che periodicamente offre l’opportunità di visitare l’azienda. Si può comodamente programmare una gita fuori porta nel fine settimana quando le visite da parte degli appassionati sono più che gradite. Far tappa alla nuova vinoteca diventa allora fortemente raccomandato, specialmente per chi vuole trascorrere momenti accoglienti in compagnia. Dopotutto, come diceva Bovio, “L’acqua divide gli uomini; il vino li unisce”.

7 Maggio 2012

Azienda Agricola Lozza Roberto

Via Castello 1

27046 – Santa Giuletta (PV)

Tel. 0383.899249

http://www.lozzavini.it