Fantasia e tradizione…da leccarsi I baffi

L’originalità della tradizione nel rispetto delle antiche ricette locali, ecco il segreto per produrre marmellate e confetture di prim’ordine.
Un’azienda che nasce nell’ottobre del 1996 per volontà di Silvano Buccolini e Giuliana Papa, sua moglie, (da cui l’acronimo SI .GI.) che decide di puntare sulla ricerca e il recupero di frutti ormai dimenticati, con una coltivazione biologica che garantisce la purezza delle materie prime.
Silvano proviene dall’esperienza di tecnico dell’Istituto Tecnico Agrario di Macerata, è assaggiatore di olio d’oliva di secondo livello ed esperto in olivicoltura. Giuliana è una grande appassionata e custode delle antiche ricette casalinghe.
Insieme hanno tutte le carte in regola per creare un laboratorio che, basandosi su un metodo di lavorazione semplice e naturale e nel pieno rispetto dei cicli stagionali, porti alla produzione, rigorosamente a mano, di una gran varietà di prodotti.
Da questo impegno nascono fin da subito: la Sapa, le Visciole al sole, i Sott’olii , le confetture di Morici (gelso nero a frutto intero) , Fichi bianchi, le Brugnolette selvatiche, la Cotogna alla sapa, la Mela alla menta, poi la Gelatina Di Mele e quella di Cotogna, poi il Viccotto ed arrivare successivamente a proporre il Vino e Visciole ed in ultimo il Giuggiolone ( l’antico originale brodo di giuggiole). Confetture, gelatine, sott’olio, salse di frutta e condimenti per tutti i gusti.
Chi passa da Macerata non deve perdere l’occasione per una capatina a questo tempio dei sapori.

no images were found

Marco Ragni

28 Ottobre 2011

Az. Agr. Si.Gi. sas

c.da acquevive 25

62100 Macerata

info@agricolasigi.it

Telefono: 0733-281462

Fax: 0733-283164

Mobile: +39-335-1253830

Sono possibili visite guidate su prenotazione.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mnc1jZFjwXA]