Taibon Agordino è un piccolo e tranquillo comune che sorge nel fondovalle delle Dolomiti, circondato dalle regine di roccia consacrate anche dall’UNESCO. Si trova nella parte nord della cosidetta Conca Agordina, un luogo dove i paesaggi sono spettacolari e dove basta guardarsi intorno per rimanere senza fiato.

Il Bed & Breakfast Nordest Sudest si trova proprio in questo splendido contesto e rappresenta la concretizzazione del sogno di Maria Grazia Cannalire, che ha saputo unire egregiamente il senso di ospitalità delle sue origini salentine con un amore assoluto per il territorio dell’agordino, che condivide col marito Paolo Tibolla. È da questa alchimia data da provenienze geografiche differenti che deriva il nome di dell’attività. Il risultato, dal punto di vista dell’approccio all’accoglienza, ha caratteristiche più uniche che rare.

La cosa che colpisce immediatamente è l’incredibile capacità di creare nel B&B un’atmosfera casalinga. Maria Grazia chiarisce subito che la sala colazioni è a disposizione anche durante il giorno, perciò nessun problema se, di passaggio, viene voglia di fare una pausa caffè.

Stessa attenzione al benessere degli ospiti la si ritrova nelle camere. Fuori dalla porta c’è un bollitore con tisane e merendine e si può farne uso in qualsiasi momento della giornata. E questi sono solo pochi esempi delle innumerevoli cure che riceverete soggiornando qui. Una filosofia d’Accoglienza con la A maiuscola!

Il Laghetto delle Peschiere

Maria Grazia e Paolo fanno parte del Gruppo Volontari Piodec Taibon che si occupa della valorizzazione del territorio, svolgendo compiti utili come la pulizia dei sentieri e l’organizzazione di eventi culturali. Durante la nostra permanenza questo attaccamento ai luoghi agordini è emerso in tutta la sua bellezza: grazie alle indicazioni dei nostri nuovi amici abbiamo potuto visitare posti affascinanti come il Laghetto delle Peschiere e le Cascate di Pont e Inferno, meraviglie nascoste di questa zona.

La cascata di Pont

Quando trascorrerete qualche giorno a Taibon e dintorni vi accorgerete che le mete abbondano. Il vicino comune Agordo, principale paese della valle, è un piacevole centro incorniciato dalla montagne e merita sicuramente una visita.

Agordo

Da non perdere c’è poi il Passo Duran, che mostra tutta l’eleganza delle Dolomiti e dal quale si aprono interessanti sentieri.

Passo Duran

Se salite da quelle parti copritevi bene perché tende a fare freschino. Spostandosi nel comune di Sospirolo, in Val del Mis, si può ammirare lo spettacolo dei Cadini del Brenton, un piccolo capolavoro della natura che si raggiunge guidando su strade che sfiorano paesaggi da sogno.

Uno scorcio di paesaggio che si incontra andando ai Cadini del Brenton

E poi ci sono altri luoghi suggestivi come il Monte Civetta, tra l’Agordino e la Val di Zoldo e il borgo di Sottoguda con i suoi Serrai.

I Serrai di Sottoguda

Non vi basteranno i giorni di una breve vacanza per apprezzare tutto. Per fortuna la porta del Bed & Breakfast Nordest Sudest è sempre aperta.