Un sito per spostarsi in economia e facendo nuove amicizie

Inauguriamo questo nuovo spazio che il nostro sito dedica al web parlandovi di BlaBlaCar, un progetto che unisce temi a noi cari come i viaggi, la sostenibilità ambientale e la filosofia low cost.

L’idea di base è quella della condivisione dell’auto durante un tragitto più o meno breve, un concetto con cui quasi tutti noi abbiamo già avuto a che fare. Del resto chi non ha mai organizzato una vacanza con gli amici dividendo spese di carburante e autostrada o magari organizzato turni di guida con i colleghi per andare al lavoro?

BlaBlaCar prende dunque un’intuizione già diffusa e la potenzia, utilizzando il Web e le sue vaste possibilità.

Nasce così una community di automobilisti e viaggiatori che racchiude tanto la domanda quanto l’offerta. Dovete fare un viaggio e volete dividerne i costi? Proponetevi come guidatore! Cercate qualcuno che vi dia un passaggio da qualche parte per un prezzo modico? Date un’occhiata su BlaBlaCar, probabilmente troverete quello che state cercando.

Il servizio è semplice e gratuito. Tutto quello che dovrete fare è iscrivervi al sito (che accetta anche il login tramite facebook) e poi proporre una meta o cercare un itinerario in base a criteri specifici quali ovviamente città di partenza, destinazione ed eventuali tappe intermedie. Per rendere l’esperienza ancora migliore si possono selezionare anche altre preferenze come la tolleranza verso eventuali fumatori, la possibilità di trasportare animali o la musica a bordo.

Il prezzo del viaggio viene stabilito in base ai criteri del buon senso e il sito stesso si premura di suggerire l’ammontare del contributo richiesto. Dopotutto la filosofia è quella del risparmio, non del guadagno!

Quando domanda e offerta si incontrano basta prendere contatti via mail, scambiarsi eventualmente il numero di telefono e organizzare meglio ogni dettaglio. Se si gioca secondo le regole la soddisfazione è la convenienza sono pressoché garantite. Provare per credere!

 

Marco Ragni
16 gennaio 2013

 

Voto: 7,5

Positivo: l’idea è ottima sotto molti punti di vista: si risparmia, si inquina meno e si conosce gente nuova

Negativo: qualche utente sceglie ancora di chiedere contributi troppo alti. Ricordiamo che la filosofia è quella del risparmio per tutti!