FormatFactoryDSC_0038

La formula dei Boat & Breakfast è qualcosa che basta da sola a imprimere una personalità tutta nuova a una vacanza. È l’equivalente del Bed & Breakfast coniugato alle realtà di mare: si dorme in barca, si fa colazione sotto coperta o, quando il tempo è buono, seduti sul ponte, con l’aria salmastra che entra nelle narici.

In Sardegna abbiamo trascorso tre giorni così, ospiti di Boat & Breakfast Cagliari, soggiornando sul Bric Paluc, una barca a vela di 10 metri ormeggiata sul molo cittadino.

L’esperienza è stata diversa da molte altre, c’è un’atmosfera molto accogliente raccolta in uno spazio essenziale che riusciva a contenere tutti i comfort di un normale appartamento: frigorifero, piastra di cottura a induzione, macchina del caffè espresso, bollitore con scelta di tè, piatti, bicchieri e, per gli irriducibili del web, anche una connessione wi-fi gratuita.

FormatFactoryDSC_0077

Se volete provare l’esperienza ecco come funziona: la barca viene affittata ad uso esclusivo e, per tutto il tempo della vostra permanenza, diventerà la vostra alcova. Potete usarla come un normale B&B – il porto è vicinissimo al centro di Cagliari e permette di visitare agevolmente la città a qualsiasi ora vogliate – oppure approfittare dei vantaggi di un alloggio galleggiante per organizzare un’escursione in mare, magari visitando mete di grande fascino come la Sella del Diavolo, un promontorio ricco di grotte e insenature da esplorare.

Oltre al servizio di Boat & Breakfast, il Bric Paluc è disponibile anche per festeggiare in modo originale qualche ricorrenza. Dalla festa di laurea al compleanno, passando per un meeting aziendale ben più piacevole di quelli organizzati tra le canoniche quattro mura.

Di certo risulta particolarmente adatto alle occasioni romantiche dove l’intimità del luogo diventa più che mai un valore aggiunto per regalare alla persona amata una serata davvero indimenticabile. Provare per credere.