Il villaggio dei mulini che piace tanto ai turisti

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

800px-Borghetto_sul_mincio_verona_i_muliniUna passeggiata per Borghetto, piccola frazione di Valeggio sul Mincio, è tutta un susseguirsi di scorci tanto pittoreschi da sembrare messi lì apposta per i turisti. Del resto il marchio che accoglie i visitatori al loro arrivo è quello ormai diffuso de “I Borghi più Belli d’Italia” e in questo caso non si può mettere in dubbio che l’appartenenza alla élite sia meritata.

A chi non è mai stato da quelle parti basta una rapida ricerca sul Web per farsi un’idea della popolarità di Borghetto, una fama andata ben oltre i confini provinciali e regionali. Questo effetto lo ha reso la una meta piuttosto gettonata, privandolo della naturale genuinità che si trova in certi piccoli paesi e conferendogli un fascino un tantino artificiale. Nonostante questa pecca rimane una luogo suggestivo e piacevole che merita di essere apprezzato.

Gli spunti per un tour non mancano. Si può iniziare dall’alto, dagli imponenti ruderi del Ponte Visconteo che vegliano sull’abitato. Da lassù si può godere di una panoramica delle case, rannicchiate nella valle del Mincio lungo il corso d’acqua. L’incessante scorrere fluviale abbraccia le rive del paese e culla Borghetto come se fosse una piccola Venezia.

Scendendo nel cuore storico si possono notare meglio altri dettagli, per esempio le ruote dei mulini che ancora oggi girano per incantare i turisti.

Una volta attraversato il centro ci si può poi soffermare sulla sponda del Mincio e, se gli occhi non incontrano i locati e i negozi, è lecito credere di trovarsi da qualche parte fuori dal tempo, quando le case e il fiume erano un tutt’uno. Il suono dell’acqua che scorre vi racconterà il resto della storia.

 

Marco Ragni

22 agosto 2013

 

Voto: 7

Positivo: il fascino del borgo sul fiume è innegabile

Negativo: per certi versi un po’ troppo turistico

 

SCOPRI I VINI DELLA PROVINCIA DI VERONA

Benazzoli

Azienda Agricola Benazzoli
Loc. Costiere
25
37010 Pastrengo (VR)
Tel/Fax +39 045 7170395
info@benazzoli.com

Piccoli

Azienda Agricola Piccoli
Strada dei Monti 21/a
37124 Parona di Valpolicella (VR)
Tel/Fax:+39 045 942286
info@piccoliwine.it

Villa Canestari

Società Agricola Villa Canestrari
Via Dante Broglio, 2
37030 Colognola ai Colli (VR)
Tel:+39 045 7650074
Fax:+39 045 6170120
info@villacanestrari.com

Sartori

Casa Vinicola Sartori
Via Casette, 4 Loc. S.Maria
Negrar in Valpolicella (VR)
Tel. +39 045 6028011
Fax.+39 045 6020134
Skype: elena.brisighella
info@sartorinet.com