Un weekend tra gli equini…e non solo

Se c’è un animale che può incarnare l’eleganza, la bellezza e lo charme quell’animale è senza dubbio… il gatto.

Oggi però parleremo di cavalli, anch’essi creature di grande fascino, protagonisti lo scorso weekend della kermesse milanese dedicata al mondo degli equini.
Cavalli a Milano è sicuramente una manifestazione dedicata per un buon 75% a chi si muove, per lavoro o per passione, attorno a quel particolare settore scalpitante e trottante. Malgrado questo, la quattro giorni non è mancata di una certa attrattiva anche per coloro che – come il sottoscritto – si annoverano tra i profani.
Si pensi agli immensi spazi dei padiglioni fieristici di Rho per immaginare cosa si può allestire in quei luoghi: dedali di stand ma anche piste da esibizione e perfino percorsi per gare di salto a ostacoli.
E dove non bastavano gli interni ecco pronta tutta un’area scoperta che, complici le giornate di sole, è risultata affollata di pubblico. Proprio in fondo alla sezione esterna era stato allestito il tendone per lo spettacolo dei Giona, straordinario show di acrobazie a cavallo orchestrato con bravura da questa intraprendente famiglia di artisti. Il tocco in più che ha dato un gran valore aggiunto.
Anche gli amanti dei cani hanno trovato pane per i loro denti. In un’area del padiglione 22, gli stand a tema canino circondavano un’ampia pista di per Agility Dog e discipline simili. Una scelta che ha la sua coerenza perché, in fin dei conti, cani e cavalli, con la loro intelligenza spiccata e la loro attitudine all’obbedienza, non mancano di elementi comuni.
Ma io continuo a preferire i gatti…

no images were found


Voto: 6,5
Positivo: Lo show dei Giona è una perla di bravura
Negativo: 18 euro di ingresso (16 con l’acquisto online) sono parecchi se non siete più che appassionati

Marco Ragni

17 Ottobre 2011

Vedi altri eventi alla fiera i Rho