Cittadella

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Cittadella, bellissima città murata di origine medioevale, è uno dei fiori all’occhiello della provincia di Padova.

Inserita nel gotha delle città murate del Veneto – club esclusivo di cui fanno parte, tra le altre, anche Bassano del Grappa, Marostica, Asolo e Castelfranco Veneto – questa gemma d’altri tempi si presenta in uno stato di perfetta conservazione.

La sua posizione, all’incrocio fra le province di Padova, Vicenza e Treviso, è assolutamente strategica e questa qualità, un tempo impiegata a fini difensivi, acquista oggi connotati turistici di spicco perché permetta a chi soggiorna da quelle parti di avere a disposizione una scelta di spunti turistici davvero unica.

Quattro passi tra le mura

Il suo pezzo forte è sicuramente la cinta muraria che da qualche anno a questa parte è percorribile quasi interamente,

Durante una passeggiata nel centro storico meritano di certo una visita il Palazzo Pretorio, la pinacoteca del duomo, il Teatro Sociale, la Torre di Malta e poi, poco fuori dalle mura, la Pieve di San Donato, che si può incontrare proseguendo in direzione Padova.

I dintorni di cittadella

Come si diceva, i dintorni di Cittadella sono particolarmente ricchi di mete per tutti i gusti.

Distribuiti in pochi chilometri si possono trovare ville, chiese, parchi, giardini e siti naturalistici.

Tra le mete consigliate c’è la Palude di Onara, un suggestivo percorso, attrezzato con passerelle, che consente di ammirare da vicino la flora e fauna del territorio.

Spostandoci a Piazzola sul Brenta possiamo visitare Villa Contarini, per poi proseguire verso Fontaniva dove sorgono Villa Borromeo e Villa Gallarati-Scotti e quindi a Galliera Veneta (la villa Imperiale), Campo San Martino (Villa Busetto e Villa Breda), San Giorgio in Bosco (Villa Bembo e villa Anselmi) e San Pietro in Gu’ (Villa Zilio).

Anche a tavola il territorio si difende benissimo con la sua polenta, il riso, il formaggio Montasio, il radicchio, il torrone, la torta pinza e, per finire in bellezza, la grappa.

24 agosto 2015

Dormire in provincia di Padova

2015-07-21_090638

B&B La Bicicletta
Via Santa Maria, 56
Cittadella PD
Tel: 0039 340 871 9713
Email: gazzettogiancarla@gmail.com

I NOSTRI CONSIGLI

Birra Antoniana

Birrificio Antoniano
Via dell’Industria, 32
Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it