Lungo il Rio de la Plata tra pescatori e bagnanti

Non ricordo bene se da piccina, quando abitavo a Buenos Aires, io fossi mai stata alla Costanera Norte coi miei genitori. Forse mi sarebbe piaciuto e ho il vago ricordo di un posto dove si andava a pescare e a mangiare “choripan” (panino con chorizo, una salsiccia speciale argentina).
C’è però la possibilità che io mi confonda con Tigre.
Durante il nostro recente soggiorno in Argentina siamo finiti alla Costanera principalmente per visitare il parco tematicoTierra Santa e, in attesa che quest’ultimo aprisse, ci siamo guardati un po’ intorno.
Lungo il fiume c’è una lunga passeggiata piena di pescatori del weekend. Le intere famiglie si accampano sui larghi marciapiedi con teli e tutto l’occorrente per prendere pesci, fare un pic-nic e bere mate in riva al Rio de la Plata.
Quel giorno l’aria era davvero vivace e colorita, con mille profumi e suoni di risate di bambini contenti perché finalmente il weekend liberava i genitori dagli impegni di lavoro.
Tutti tiravano su dei grossi pesci con riflessi dorati ed ogni volta era festa grande.
Da piccola credo che il rito della pesca mi sarebbe piaciuto un sacco, ma ora preferisco andare a zonzo tra i pescatori e guardare i loro bottini senza sorbirmi la lunga attesa.
Qua e là c’erano dei chioschi che vendevano carne alla griglia e panini. Incuriositi abbiamo fatto pausa pranzo proprio nei pressi, comprando due choripan che abbiamo mangiato seduti alle panchine.
Poi ci siamo incamminati fino alla spiaggia dove c’era un sacco di gente che faceva il bagno nel fiume. Un po’ li ho invidiati: se avessi avuto il costume credo che mi sarei tuffata volentieri anch’io.
Infine, arrivato l’orario di apertura del parco, abbiamo abbandonato i pescatori, i chioschetti ed i bagnanti per visitare Tierra Santa, che prometteva un’esperienza super kitsch. Ma questa, come già sapete, è un’altra storia…

no images were found


Voto: 7
Positivo: l’aria allegra delle famiglie riunite.
Negativo: l’accumulo di sporcizia in riva al Rio de la Plata

Maia Fiorelli

8 Marzo 2012

Il Dulce de Leche prodotto in Italia:

DELIXIA S.r.l.

via Castellani, 13

65010 Spoltore (PE) – Italia

Tel.: +39-085-4971672 – Fax: +39-085-4971649

www.delixia.eu

Diventa Fan di DeliXia® su Facebook!

Dove acquistare vini e birra argentini:

VIA DELL’ABBONDANZA Import/Export
Via Mazzini 6 – 16031 Sori – GE
Tel: 0039-0185723491
Cel: 0039-3343077933
www.viadellabbondanza.com