Crowdfunding

Del fenomeno del crowdfunding non si è mai parlato abbastanza. Per questo, dopo aver trattato l’argomento qualche tempo fa (trovate qui l’articolo), torniamo volentieri sul tema. Questa volta prendiamo in esame il libro Crowdfunding. Dai sogni ai soldi, scritto da Flavio Troisi e Alberto Giusti per Edizioni Anteprima, un utile vademecum rivolto a chi vuole addentrarsi nel mondo dei cosiddetti “finanziamenti dal basso”.

Partendo dal presupposto che il lettore possa essere completamente estraneo all’argomento, il volume inizia spiegando cosa si intende quando si parla di crowdfunding, ne distingue i diversi tipi e cerca di analizzare origini e psicologia di un’innovazione in grado di cambiare (in meglio) il destino di molti progetti.

Si passa poi ad approfondire, in modo più accurato, principi e regole che costituiscono la spina dorsale del fenomeno, con tanti suggerimenti per costruire la forma mentis del perfetto crowdfunder.

Arrivati alla terza parte si è dunque pronti all’azione e non è certo un caso che il titolo sia proprio “Conquista il mondo con la tua campagna”, perché in effetti è proprio quello che la sezione si propone di insegnare.

La quarta e ultima sezione del libro è dedicata invece al crowdfunding per le imprese, un aspetto forse più complesso ma non per questo meno interessante.

Le prime tre parti si concludono tutte con le “Storie di crowdfunding”. Stiamo parlando di esempi di successo reali che è meglio conoscere a fondo prima di partire lancia in resta con la propria campagna.

Chiudono il libro un’appendice che passa a rassegna le piattaforme più diffuse, analizzandone una per una, e le “interviste dietro le quinte”, che rivolgono domande mirate ai rappresentanti di alcune delle piattaforme in uso in Italia.

In definitiva, questo è un libro che merita una lettura accurata perché in meno di 200 pagine è in grado di spalancarvi le porte di un mondo fatto di speranze e opportunità. E sappiamo bene che in questo periodo ce n’è proprio bisogno.

Marco Ragni

12 novembre 2014