Este_castello

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Este sorge in provincia di Padova, a sud dei Colli Euganei. Città di origine molto antica, importante insediamento dei paleoveneti fin dall’Età del Ferro, nel corso dei secoli ha saputo mutare aspetto più volte, raccogliendo nel suo tessuto urbano le vestigia di un passato assai variegato.

Ancora oggi i viaggiatori vengono accolti dalla cinta muraria del suo castello. Costellata da 12 torrioni e due masti, l’imponente barricata racchiude uno spazio adibito a giardino pubblico e il Museo Nazionale Atestino, che espone reperti preromani e romani del territorio.

Gli spunti per una visita non mancano. Tra le cose da non perdere ci sono la chiesa di San Martino, che col suo campanile pendente è una delle costruzioni più antiche della città, la settecentesca chiesa di S. Rocco e la Torre Civica della Porta Vecchia. Altrettanto interessante è il Duomo Abbaziale di Santa Tecla, eretto sulle rovine di una basilica paleocristiana, che comprende nell’abside L’intercessione di santa Tecla, capolavoro di Giambattista Tiepolo.

Passeggiando nel centro si possono inoltre trovare molte tracce del passato dominio veneziano, in particolar modo evidente negli splendidi palazzi di Piazza Maggiore.

3 agosto 2015

Dormire in provincia di Padova

2015-07-21_090638

B&B La Bicicletta
Via Santa Maria, 56
Cittadella PD
Tel: 0039 340 871 9713
Email: gazzettogiancarla@gmail.com

I NOSTRI CONSIGLI

Birra Antoniana

Birrificio Antoniano
Via dell’Industria, 32
Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it