Quando:
11 aprile 2017@21:00–23:00
2017-04-11T21:00:00+02:00
2017-04-11T23:00:00+02:00
Dove:
Teatro Fraschini di Pavia
Contatto:
Teatro Fraschini

Martedì 11 aprile, alle ore 21 il Teatro Fraschini presenta N.E.R.D.s di Bruno Fornasari. Ultimo spettacolo della Rassegna Altri Percorsi.

NERDs è un titolo acuto che fa riferimento a due possibili (e all’occorrenza complementari) significati: da una parte l’acronimo di Non Erosive Reflux Disease, ovvero “il bruciore di stomaco”; dall’altra potrebbe indicare anche una tipologia umana un po’ asociale di intellettuale “secchione”.

Bruno Fornasari è autore, regista con un’esperienza trasversale che va dalla lirica, al musical e al multimediale. Riesce a dare un ‘impronta originale a questo plot narrativo. I quattro attori si destreggiano con agilità e affiatamento nell’interpretare tutti i ruoli dei personaggi presenti alla celebrazione che si dividono in buoni e cattivi, ma non ne capiscono la differenza soprattutto quando si tratta di salvare la faccia.

Lo spettacolo risulta così una commedia nera che utilizza toni sferzanti, amalgama sketch feroci dal ritmo implacabile conditi con ironia british e sano cinismo: nessuna morale, ma una nitida fotografia del disagio contemporaneo.

Lo spettacolo

Al centro della vicenda c’è la festa del cinquantesimo anniversario di matrimonio di una coppia di genitori organizzata in un idilliaco agriturismo. In questo clima “forzatamente festoso” sono protagonisti i quattro figli, parenti e conoscenti, pronti a celebrare un momento considerato perfetto tra torte, fotografie, scenografia bucolica con tanto di papere nel laghetto.

Prevedibile che una tale situazione inneschi una serie di reazioni, che vengano a galla problematiche celate, tensioni personali e rivelazioni inaspettate: con la constatazione che in una famiglia borghese consuetudinaria si celino inesorabilmente ipocrisie e finzioni.

Un ritratto di famiglia che mette in primo piano l’instabilità emotiva di una generazione che ha dietro di sé un passato anacronistico totalmente scollato da una realtà nella quale la fanno da padrone dinamiche patologiche e farmaci di ogni tipologia utilizzati per lenire un malessere connaturato all’epoca che si sta vivendo.

N.E.R.D.s – Sintomi

di Bruno Fornasari

con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Terruso scene e costumi Erika Carretta

allestimento Enrico Fiorentino, Andrea Diana

direttore di scena Enrico Fiorentino

assistenti alla regia Emanuela Caruso

regia Bruno Fornasari

produzione Teatro Filodrammatici di Milano