I consigli per vivere su due ruote la città d’arte Toscana

 

Photo by Evan Blaser (eblaser on Flikr) Creative Commons

Photo by Evan Blaser (eblaser on Flikr) Creative Commons

Firenze è una magnifica città e merita certamente di essere visitata, anche e soprattutto per via del suo ricchissimo parterre di bellezze artistico-culturali. L’incantevole centro storico del capoluogo della Toscana può essere agevolmente esplorato a piedi, ma se si intende ammirare la città e le sue zone limitrofe in tutti i loro aspetti, un tour in bicicletta può rappresentare la soluzione ideale.

Non esiste soluzione migliore per vivere al meglio l’affascinante atmosfera fiorentina che quella di mettersi in sella e partire per l’avventura. Un elemento da non trascurare è che visitando la città in bici, anziché a piedi, è possibile raggiungere un maggior numero di luoghi di interesse, ottimizzando così il tempo e soffermandosi di più nelle zone che si prediligono.

La città del giglio vanta un ottimo numero di piste ciclabili e, inoltre, per chi ama la bicicletta ma non intende muoversi per Firenze e dintorni in autonomia, sono tanti i tour che vengono organizzati. Vi è la possibilità di prendere parte a tour nelle aree collinari limitrofe al capoluogo toscano, ma anche a quelli che attraversano il centro cittadino, permettendo così di ammirare il cuore pulsante di Firenze percorrendo un’area pedonale che è tra le più grandi d’Europa. Questi tour sono caratterizzati dalla presenza di guide che, servendosi della loro provata esperienza e professionalità, conducono gli amanti delle due ruote tra le strade centrali della meravigliosa città di Dante.

Trasportare la propria mountain bike fino a Firenze a volte può non essere così semplice. Proprio per questo, nella città toscana sono molti i negozi nei quali è possibile noleggiare biciclette; ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Rilassatevi e godetevi un tour dove potrete gustare tra l’altro una meravigliosa coppa di Gelato nel quartiere Oltrarno! Le guide locali vi aiuteranno a scoprire la maggior parte della “culla del Rinascimento” nel minor tempo e nel modo più divertente possibile.

Firenze è una città meravigliosa e per molti versi unica nel suo genere, una città a misura d’uomo che visto i suoi spazi non esageratamente metropolitani diventa teatro perfetto per escursioni e tour ciclistici, inoltre l’entroterra toscano grazie al suo verde e alla sua campagna incontaminata permette ai cultori delle due ruote incredibili ed irripetibili gite fuori porta.

 

Fonte: Turismo Vacanza

19 giugno 2013