Viaggio negli alberghi dove il futuro è già arrivato

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish
Aria Resort Las Vegas

Aria Resort di Las Vegas

Avete già un televisore 3D, una consolle, la casa automatizzata ed un robot che pulisce i pavimenti per voi? Pensate che la vostra sia l’abitazione più tecnologica del mondo? Bene, vediamo chi c’è sul podio degli hotel più tecnologici per far sì che vi sentiate a casa anche durante un viaggio, circondati da tutte le diavolerie elettroniche di cui avete bisogno.

A Las Vegas, uno dei gioielli tecnologici

In cima alla top list, l’Aria Resort di Las Vegas, che oltre ad essere uno degli hotel che più volte è finito all’interno delle riprese di un film è anche uno dei più high-tech su scala mondiale, grazie a stanze dotate di un control manager touchscreen che direttamente dal letto permette agli ospiti di regolare la temperatura, la tv e l’apertura delle tende. Sempre all’interno del Aria Resorts è inoltre presente un sistema di connessione Wi-Fi superveloce ed un sistema di riconoscimento delle chiavi delle camere basato su RFID.

Un assaggio del futuro made in China

Dal cuore del Nevada, con un volo di qualche ora in aereo, sbarchiamo nella nuova chimera della tecnologia, la Cina, ed in particolare a Shenzhen dove si trova il Pengcheng Space Capsules Hotel. Qual è la sua particolarità? È completamente gestito da robot che fungono ad esempio da portieri, da addetti alle pulizie e da camerieri al ristorante. Gli umani? Stranamente vengono “utilizzati” solo per la gestione dei pagamenti da parte dei clienti. Se pensate che tutto questo “lusso high-tech” vi costi un capitale vi sbagliate: una notte in questo hotel costa solo 10 dollari, un prezzo possibile grazie al fatto che il personale, quello umano, è ridotto al minimo. I cinesi ci sorprendono ogni giorno un po di più. E noi che pensavamo che fosse ancora roba da fantascienza essere serviti dai robot! Niente è più impossibile.

Tutti i sfizi tecnologici a Londra

Con un ultimo volo torniamo qui da noi, in Europa, all’Eccleston Square Hotel di Londra che coccola i suoi ospiti con iPod Station, Tv 3D ed un iPad. E se proprio dovete andare al bagno nessuna paura, anche la toilette è dotata di tv estraibile.

Se invece volete risparmiare i soldi per i viaggi ed investire nella vostra casa sappiate che tutto quello che trovate in quegli hotel(magari tranne i robot) si può avere anche per la vostra abitazione Perfino la TV 3D si vende già da un po‘ e ormai sono già i televisori a schermo piegato a far parlare la gente. Il televisore in bagno sicuramente è uno dei sogni di tutti i maschi, e una culla futuristica a forma di una capsula spaziale si può costruire con materiali futuristici e tubi neon. Ma si s, viaggiare è sempre l’avventura migliore…

 

Francesco Rinaldi
10 gennaio 2014