Lusso e storia tra le ispirazioni di Pirandello e i sapori di Rossini

Con oltre un secolo di storia alla spalle, il Grand Hotel Vittoria è una pietra miliare della città di Pesaro.

Nelle sue camere hanno soggiornato molti personaggi noti – da Giorgio Napolitano a Julio Iglesias passando per Luciano Pavarotti, Sting e Vasco Rossi – e oggi le suite portano i nomi di quei famosi ospiti del passato.

Con così tanta storia alle spalle non stupisce che abbondino anche gli aneddoti.

Uno dei più amati riguarda Luigi Pirandello che, nell’ottobre del 1926, fece sosta a Pesaro, invitato ufficialmente per l’inaugurazione del cinema teatro intitolato all’attrice Eleonora Duse.
Lo scrittore si trattenne al Grand Hotel Vittoria per una settimana durante la quale pare che amasse trascorrere interi pomeriggi sulla bella terrazza dell’albergo di fronte al mare, osservando e prendendo appunti. Ammirando il panorama che si gode da quel punto si può facilmente comprendere la scelta del grande letterato.

Non tutti lo sanno ma anche il popolare cocktail “Calcio di mulo” (a base di vermouth dry, whisky e assenzio) vide la luce proprio tra quelle mura. Accadde a cavallo degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso, per intuizione del geniale barman Alfredo che seppe dar vita a un’alchimia ancora molto amata dai pesaresi.

Così, a braccetto con la grande tradizione e le sue innumerevoli storie, il lussuoso albergo continua il suo incedere nell’eleganza, offrendo agli ospiti ogni genere di comfort: dalla piscina con idromassaggio alla sauna, dalla minipalestra al biliardo.

Il Grand Hotel Vittoria è inoltre un ottimo punto di riferimento per chi vuole conoscere da vicino le specialità della cucina locale marchigiana.

In particolare, in omaggio all’illustre concittadino Gioacchino Rossini, il ristorante propone nei suoi menu le ricette care al compositore, basate un uno studio attento e filologico. Dedicate a chi desidera un’esperienza gustativa tra musica e sapori.

Marco Ragni

23 ottobre 2012

Grand Hotel Vittoria
Piazzale della Libertà, 2
Pesaro (PU)
Tel. 0721 34343
Fax 0721 65204