Sul podio tre monumenti del Regno Unito

Photo by James West (westy48 on Flikr) Creative Commons

Photo by James West (westy48 on Flikr) Creative Commons

Budget Travel, una delle più autorevoli risorse dedicate a chi ama viaggiare, ha stilato una lista dei castelli più belli del mondo.

Sul podio sono finiti tre manieri del Regno Unito, vediamo quali:

1- Bamburgh Castle:

Il castello situato sulla costa presso Bamburgh, nel Northumberland, è un Listed building di primo grado, vale a dire che è tutelato come costruzione di interesse eccezionale.

Sulla decisione di metterlo al top della lista c’è poco da dire: la sua posizione è decisamente d’impatto e vedendolo così adagiato su un basamento basaltico che si affaccia sul Mare del Nord non si può che invidiare la famiglia Armstrong che lo acquistò nel 19° secolo.

2 – Leeds Castle:

Budget Travel mette il castello di Leeds al secondo posto ma visitando il sito ufficiale del monumento si capisce subito che i padroni di casa non sono proprio della stessa opinione dato che in home page scrivono in bella mostra che il loro maniero è il più bello del mondo.

Non entriamo nel merito della disputa e ci limitiamo a dire che si tratta di un edificio decisamente di charme, costruito tra il XII e il XVI secolo su due isolotti in un laghetto artificiale. Lo stile è medievale e rinascimentale ed è anche noto come “Ladies’ Castle” o “Lady’s Castle” per essere stato storicamente legato a figure femminili.

3- Eilean Donan:

Per il terzo posto ci trasferiamo nelle Highlands scozzesi per ammirare il castello dell’isola di Donan. Se il suo aspetto vi risulta famigliare non dovete stupirvi perché il monumento è apparso in molti film tra i quali Highlander – l’ultimo immortale, Agente 007 – Il mondo non basta e Elizabeth: The Golden Age.

Niente da dire, se siete appassionati di castelli un bel tour delle Isole Britanniche è consigliato!

Alice Daniele

21 maggio 2013