Sul podio tre monumenti del Regno Unito
Budget Travel, una delle più autorevoli risorse dedicate a chi ama viaggiare, ha stilato una lista dei castelli più belli del mondo.
Sul podio sono finiti tre manieri del Regno Unito, vediamo quali:
1- Bamburgh Castle:
Il castello situato sulla costa presso Bamburgh, nel Northumberland, è un Listed building di primo grado, vale a dire che è tutelato come costruzione di interesse eccezionale.
Sulla decisione di metterlo al top della lista c’è poco da dire: la sua posizione è decisamente d’impatto e vedendolo così adagiato su un basamento basaltico che si affaccia sul Mare del Nord non si può che invidiare la famiglia Armstrong che lo acquistò nel 19° secolo.
2 – Leeds Castle:
Budget Travel mette il castello di Leeds al secondo posto ma visitando il sito ufficiale del monumento si capisce subito che i padroni di casa non sono proprio della stessa opinione dato che in home page scrivono in bella mostra che il loro maniero è il più bello del mondo.
Non entriamo nel merito della disputa e ci limitiamo a dire che si tratta di un edificio decisamente di charme, costruito tra il XII e il XVI secolo su due isolotti in un laghetto artificiale. Lo stile è medievale e rinascimentale ed è anche noto come “Ladies’ Castle” o “Lady’s Castle” per essere stato storicamente legato a figure femminili.
3- Eilean Donan:
Per il terzo posto ci trasferiamo nelle Highlands scozzesi per ammirare il castello dell’isola di Donan. Se il suo aspetto vi risulta famigliare non dovete stupirvi perché il monumento è apparso in molti film tra i quali Highlander – l’ultimo immortale, Agente 007 – Il mondo non basta e Elizabeth: The Golden Age.
Niente da dire, se siete appassionati di castelli un bel tour delle Isole Britanniche è consigliato!
Alice Daniele
21 maggio 2013