Radiant and Silicon 2015 (1)

L’edizione invernale di Radiant and Silicon si è svolta lo scorso weekend con il consueto afflusso di visitatori. La manifestazione è ormai da tempo un must per appassionati di elettronica e radioamatori, un appuntamento che si tiene 4 volte l’anno (a gennaio, a marzo, a giugno e a settembre) facendo sempre il pieno di interessati.

Radiant and Silicon 2015 (5)

Perché tanta gente va a Radiant and Silicon? La domanda è legittima visto che si paga sia biglietto che parcheggio per accedere a padiglioni dove, in teoria, si trovano merci reperibili anche al supermercato. La risposta è proprio nella differenza tra teoria e pratica perché molti dei prodotti esposti non si trovano affatto ovunque. Curiosando tra gli stand si scoprono infatti pezzi di ricambio non più in commercio, materiale raro importato dall’estero e tutta una serie di gadget – dai droni alle microcamere camuffate da oggetti di uso comune – che non sono esattamente di facile reperibilità.

Radiant and Silicon 2015 (4)

Poi c’è il fattore economico che incide non poco, specialmente in tempo di crisi. Certo, c’è il biglietto da ammortizzare ma quando le offerte fiera si fanno convenienti è facile assorbire il costo in un paio di acquisti, arrivando anche a risparmiare parecchio se si va via con le borse piene. Se poi siete dei praticoni capaci di riparare le vostre meraviglie tecnologiche, la convenienza non è nemmeno quantificabile perché a Novegro troverete pezzi di ricambio per tutti i gusti che vi consentiranno di riparare anziché sostituire.

Radiant and Silicon 2015 (2)

Ultima ma non meno importante entra in gioco la curiosità visto che ad ogni appuntamento gli espositori propongono novità alle quali è difficile resistere. A quest’ultima edizione andavano di moda le dimostrazioni delle lame diamantate per tagliare con facilità vetri e piastrelle, ma noi ci siamo innamorati di un piccolo dinosauro meccanico che, se toccato, si comportava come un gatto.

Radiant and Silicon 2015 (6)

Insomma, difficile andarsene delusi dalla fiera di Radiant and Silicon. Il prossimo appuntamento è per il 22 e 22 marzo, provare per credere!

2 febbraio 2015