Vino piemonte (1)

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Quando la provincia di Torino va in tavola non si risparmia di certo.

Da una trasferta in terra sabauda nemmeno i palati più difficili possono tornare scontenti. Tutto merito di una varietà di sapori che si estende eterogenea per una superficie di quasi settemila chilometri quadrati. Una gran bella abbuffata di gusto, se ci pensate…

Bacco da intenditori

Da quelle parti è impensabile non battezzare un pranzo o una cena con un buon brindisi. A tintinnare nei calici può esserci lo splendente Erbaluce, del pregiato Nebbiolo oppure altri nettari cari a Bacco. Durante la nostra permanenza abbiamo fatto scoperte interessanti che vogliamo segnalarvi.

A Settimo Rottaro, piccolo paese non distante da Ivrea, si trova l’azienda agricola La Masera. I ricchi vitigni di Erbaluce, Barbera, Freisa, Vespolina, Neretto e Nebbiolo garantiscono una produzione all’insegna della qualità. Il noto Erbaluce di Caluso è tra i prodotti di punta ma assaggiando anche le altre proposte si incontrano liete sorprese.

Ad Agliè, patria del poeta Guido Gozzano, la poesia del gusto si esprime nei vini e negli altri prodotti dell’azienda agricola Massoglia. Erbaluce, passito, spumante, rosato e rosso canavese si abbinano ai salami, ai funghi porcini, ai cioccolatini artigianali e agli imperdibili torcetti di Agliè. Una vera festa per i buongustai!

Proseguendo in direzione della Val d’Aosta si incontra una conca soleggiata che ospita il paese di Carema. In quel piccolo centro di nemmeno mille abitanti è d’obbligo la visita alla cantina dei produttori Nebbiolo di Carema che da oltre mezzo secolo custodisce la tradizione dell’omonimo vino, la cui produzione è limitata al solo comune. Il brindisi con la tradizione non può certo mancare.

Cioccolato piemonte

Delizie per il palato

Anche rimanendo nel perimetro cittadino si possono trovare esperienze molto ghiotte.

La tradizione cioccolatiera torinese non ha certo bisogno di presentazioni così come l’abilità dei pasticceri che hanno contribuito a crearne la nomea.

Cioccolato Piemont, per esempio, è un marchio che dal 1948 fa sognare i golosi. Basta uno sguardo alle delizie proposte per far venire l’acquolina in bocca. Dietro nomi fantasiosi come Drageès e Crì-crì, si nascondono prelibatezze difficili da descrivere. Meglio assaggiare.

Il prestigio di Monteccone Cioccolato viene dalla competenza e dall’accurata scelta degli ingredienti che stanno alla base dei loro prodotti. La loro vetrina è un incontro di tradizione e innovazione dove i celebri giandujotti “abitano” fianco a fianco con altre golosità da provare.

Un tour del gusto all’ombra della Mole deve quindi fare tappa al civico 36 di via Lagrange, dove si trova la Gastronomia Castagno, dal 1963 una terra promessa di formaggi, salse, delizie pasticcere e altre tentazioni alle quali è difficile sottrarsi. Bastano pochi assaggi per capire come mai la loro fama sia andata ben oltre i confini cittadini.

Insomma, gli spunti per portarsi via degli ottimi souvenir gastronomici non mancano di certo.

6 gennaio 2015

Dove dormire a Torino

Al Valentino B&B
Corso Dante Alighieri, 64
Tel.348 421 0114
http://www.alvalentino.eu
info@alvalentino.eu

 B&B Tutto a Posto
Via Cottolengo 4
Tel.349 886 4320
Sito
bnbtuttoaposto@gmail.com

Prodotti della Provincia di Torino

 La Masera

Azienda Agricola La Masera S.S.
Tel: 011.3164161 – 331.8016881
Fax: 011.3043714
info@lamasera.it
http://www.lamasera.it

 Massoglia Azienda Agricola

Azienda Agricola Massaglia
Via Fontanasse San Grato
Agliè – Torino
Tel: 347 9060934
Clicca qui per la pagina facebook

 Nebbiolo di Carema

Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema
Via Nazionale n. 32
Carema – Torino
Tel: 0125.811160
Fax: 0125.801981
e-mail: cantinaproduttori@caremadoc.it
http://www.caremadoc.it

 Castagno

Gastronomia Castagno
Via Lagrange, 36 – Torino
email: castagno@castagno.it
Tel.: +39 011 562.32.24
Cell: +39 334 810.94.26
http://castagno.it

 Monteccone Cioccolato

Montecconte Cioccolato
Via Cesana, 56
Torino
Tel. +39 011 4472286
Email: info@montecconecioccolato.it
http://www.montecconecioccolato.it/

 Piemont Cioccolato

Piemont Cioccolato
via Gran Paradiso, 16/23 – Torino
Tel: +0039 011.273 24 41
fax: +0039 011.274 22 77
email: info@piemontcioccolato.com
http://www.piemontcioccolato.it