640px-Castello_di_Valbona_(Lozzo_Atestino_-_PD)

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Sulla frangia ovest del Colli Euganei, abbracciato dallo scorrere dell’ Este, del Vo’ e della Noventa Vicentina, si erge i duecentesco Castello di Valbona (comune di Lozzo Atesino).

La sua storia è costellata di vicissitudini. Cinto d’assedio e distrutto nel 1231, fu presto ricostruito ma finì per essere nuovamente saccheggiato e devastato agli inizi del secolo successivo.
Lungi dall’essere finito, l’edificio divenne, proprio nel trecento, un importante presidio Carrarese ma nel XV° secolo, dopo l’annessione delle terre padovane a Venezia, perse la sua rilevanza militare e fu venduto prima alla famiglia dei Corner e poi, nel XVIII secolo, a quella dei Barbarigo.
Ancora oggi il castello è di proprietà privata, ospita un lussuoso ristorante, ma è comunque visitabile.

Il suo stato di conservazione è buono e si può ancora apprezzare la sua mole imponente, tipica del presidio militare, completa di mastio e di cortina muraria.
Come in tutti i castelli che si rispettino anche qui si può trovare un fantasma. Lo spettro in questione sarebbe quello della giovane figlia di Germano Ghibelli, morta per disperazione per non aver potuto sposare il suo amato. Secondo la leggenda l’apparizione di manifesterebbe tra le antiche mura dell’edificio mettendo a dura prova i nervi dei visitatori.

7 agosto 2015

Dormire in provincia di Padova

2015-07-21_090638

B&B La Bicicletta
Via Santa Maria, 56
Cittadella PD
Tel: 0039 340 871 9713
Email: gazzettogiancarla@gmail.com

I NOSTRI CONSIGLI

Birra Antoniana

Birrificio Antoniano
Via dell’Industria, 32
Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it