EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

22

La cifra stilistica del perfetto gestore di un B&B è la capacità di farti sentire a casa, come se fossi tra parenti o amici intimi. È una qualità che si distacca dalla gelida cortesia dei grandi hotel e che mira all’accoglienza nel senso più pieno del termine.

Quest’arte al Talucco la conoscono bene e non è difficile, durante la colazione, intrattenersi piacevolmente a discorrere con la titolare, la simpatica e loquace Valentina Aimone.

Se sul fronte della cordialità le cinque stelle sono d’obbligo, non meno brillante è la valutazione quando si guarda all’accoglienza.

Le tre stanze a disposizione dei viaggiatori, incastonate nell’antico contesto di una casa plurisecolare, hanno quel tocco piacevole che ricorda le vacanze dalla nonna. In più però offrono certi comfort che nelle vecchie abitazioni di campagna non esistevano, per esempio una doccia spaziosa e il Wi-fi gratuito.

L’esterno, col suo fascino rustico, si affaccia su uno splendido giardino che in primavera e in estate è una vera delizia e che in autunno presenta colori che in città si vedono raramente.

8

Una cucina sana e genuina

Annesso al B&B c’è un bel ristorante con 60 coperti. Il locale è aperto venerdì, sabato e domenica (per gli altri giorni bisogna prenotare) e offre piatti di cucina tipica che abbinano alla genuinità il pieno rispetto delle stagioni.

Nico Zara, indiscusso signore dei fornelli, si ispira alla tradizione rurale ma con un’attenzione non da poco per i principi nutrizionali ispirati dal Metodo Kousmine e sapendo adattare il tutto anche alle più varie esigenze alimentari.

In più ci si appoggia alle realtà locali per poter garantire prodotti freschi e di qualità e rimanere in sintonia con le antiche tradizioni.

In posizione strategica

Valdengo è un paese comodo che permette di godere della pace della collina piemontese e di apprezzare mete vicine come Candelo e il Santuario di Oropa.

Milano e Torino distano circa un ora a questo rende il Talucco un buon punto d’approdo per una gita fuori città o, in alternativa, per chi vuol visitare in modo agevole entrambe le metropoli.

Chi ama sciare sa bene che il Biellese è un territorio che si presta anche agli sport invernali, con le sue montagne dotate di piste per lo sci da discesa ma anche adatte ad accogliere gli appassionati di snowboard, i fondisti e chi preferisce le escursioni con le racchette da neve. Perché da quelle parti ogni stagione offre nuovi spunti di svago e relax.

24 ottobre 2015

Il Talucco

Ristorante A…tipico, B&B Il Talucco
Via Raffaello Sanzio 31 Valdengo BI
+39 015-88 12 20
info@iltalucco.com
http://www.iltalucco.com