Una piacevole pausa ad un passo da Dolceacqua

Isolabona si chiama così perché è un’isola nel fiume Nervia, mentre la seconda parte del suo nome fa riferimento alla bontà del clima e all’ospitalità dei suoi abitanti. Visitiamo il borgo in un soleggiato primo pomeriggio di ottobre. Sfuggiti alle prime nebbie della pianura padana, passeggiare alsole  tra i vicoletti è un vero piacere.
Nel borghetto, attraversato un vecchio ponte, entriamo subito in una piccola piazza d’altri tempi con una bella fontana in mezzo. Già ci sembra di vedere le lavandaie uscire coi secchi in braccio, pronte a fare il bucato. Una piccola camminata ci conduce poi ad una piazza più grande dove si affaccia la chiesa: qui il sole è quasi accecante. Siccome ci viene voglia di fare una pausa sostiamo in un bar e ci mangiamo due toast (anche perché non c’è altro… meno male che i toast ci piacciono!).
Sazi continuiamo pigramente la nostra visita. All’ingresso del castello una scritta col pennarello annuncia che è stata cambiata la serratura. Sorridiamo. Che peccato! Siamo stati chiusi fuori!
Torniamo tra le vie del paese per ammirare le casette che si affacciano sul torrente, tutte addossate tra loro come sorelle molto unite. Isolabona non dorme come altri borghetti della zona e c’è un bell’andirivieni di comari, muratori al lavoro e cani con rispettivi padroni a passeggio.
Noi chiacchieriamo a spasso e osserviamo ogni cosa con la solita curiosità, ma si tratta comunque di un piccolo borgo e quindi dopo poco riprendiamo la strada verso altre mete.
Se siete da queste parti, magari per visitare la più rinomata e vicina Dolceacqua, vi consiglio di farci un giretto.

Voto: 7
Positivo: La prima piazzetta, Piazza Piccola, all’ingresso del paese è deliziosa.
Negativo: non era possibile entrare al castello

Maia Fiorelli

19 Gennaio 2012

Dove dormire in Provincia d’Imperia:


B&B Il gatto e La Volpe

B&B Il Piccolo Principe

Alla Collina sul Mare

Agriturismo Le Rose

Dove Mangiare in Provincia d’Imperia:

Ristorante Il Busciun

I Prodotti Tipici della Provincia d’Imperia:

Vini:

Az. Agr. Dallorto Luca

Prodotti: Vini Du Nemu

Via Tornatore 10

Tel: 3345233821

info@dunemu.it

www.dunemu.it

Olio d’oliva

Olio Roi di Boeri Franco

Prodotti: olio extravergine d’oliva, olive taggiasche, pesto e salse tipiche, cosmetica all’olio d’oliva.

Via Argentina 1

18010 Badalucco (IM)

Tel: 0814408004

e mail: info@olioroi.com

www.olioroi.com