Un salto d’acqua di oltre 100 metri

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Photo by Bill Cameron

Photo by Bill Cameron

La Guyana è una delle porzioni meno conosciute e meglio conservate del Sud America. Dominata da una moltitudine di paesaggi ed ecosistemi, offre spettacoli naturali di rara bellezza.

Segnaliamo in questo articolo le cascate di , situate lungo il corso del fiume Potaro, all’interno di una tra le più antiche riserve naturali di tutta l’America Latina.

Simili a una lingua di fuoco che si butta nel vuoto, le acque del Potaro attraversano la foresta d’altura ed estendendosi su un fronte di 122 metri, si gettano improvvisamente e con grande forza  in uno strapiombo di 251 metri, cinque volte l’altezza delle ben più note cascate del Niagara

Uno spettacolo della natura che rappresenta il biglietto da visita di un’area protetta estremamente interessante: al suo interno vi è un microclima favorevole per la proliferazione di molte specie vegetali e animali esotiche, tra le quali uccelli dall’alta cresta, rane dai colori vivaci e grandissime farfalle. Una terra che ospita anche grandi predatori, come giaguari, caimani, e l’anaconda.

Una terra che speriamo rimanga intatta per sempre.

Ecco anche un video davvero non consigliato a chi soffre di vertigini!


Claudio Riccardi – Tutto Green– Creative Commons

21 agosto 2013