Il cuore delle Dolomiti e la sua straordinaria natura

 

Foto Alessandro Vecchi - Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Foto Alessandro Vecchi – Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

Molveno è una splendida località in provincia di Trento, nel cuore delle dolomiti del Brenta; relax, sport e natura sono le parole d’ordine che circolano in paese. Il lago omonimo si contraddistingue per la cristallinità e limpidezza delle sue acque e per la meravigliosa spiaggia.
Fare vacanze a Molveno significa fissare il punto di partenza per escursioni alpine nelle Dolomiti del Brenta e all’interno del parco Naturale dell’Adamello. Dal centro del paese la cabinovia moderna ci accompagna lasciandoci direttamente sul Pradel, un altopiano di 1400 metri d’altezza dove iniziano numerosi percorsi e sentieri dedicati ad escursionisti appassionati e vie ferrate attrezzate per escursionisti esperti. Il più famoso sentiero è quello delle Bocchette, assai frequentato dagli amanti delle nostre splendide Dolomiti.
Per gli sportivi Molveno offre campi da tennis, tiro con l’arco, la bellissima piscina con vasca olimpionica da 50 metri, percorsi adatti alla mountain bike e per i più temerari c’è anche il parapendio. Coloro che si vogliono godere vacanze più tranquille, a Molveno potrà giocare a calcio, pallavolo, pesca sportiva, windsurf e vela sul lago. Trascorrere le proprie vacanze a Molveno non consente di annoiarsi, anzi.
Una bella passeggiata sulle sponde del lago, circondate da boschi, permette anche la visita dell’antica segheria Taialacqua del 1500, restaurata di recente e alimentata dalle acque del Rio dei Molini, proprio come succedeva una volta.
Le Dolomiti dal 26 giugno del 2009 sono diventate patrimonio dell’umanità, probabilmente le Dolomiti del Brenta con Molveno sono tra le più belle montagne di tutto il Trentino Alto Adige. Sono molte le strutture ricettive che possiamo trovare a Molveno; Hotel, Garni, residence, appartamenti, rifugi, bed and breakfast e camping. Le strutture sono in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenza e di tasca; certamente gli amanti delle passeggiate in montagna, siano arrampicate o ferrate piuttosto che escursioni più facili, siccome si snodano comunque sempre all’interno della catena montuosa dolomitica difficilmente potranno dimenticare le vacanze a Molveno. Non dimenticheranno certamente la spiaggia e le acque trasparenti del lago.
I più sensibili e romantici potrebbero emozionarsi facilmente facendo una bella gita in barca sul lago, avendo come cornice le Dolomiti tutte intorno. La natura sa essere meravigliosa come poche altre cose al mondo.

Fonte: Turismo Vacanza

30 luglio 2013