6023064516_f705775edd_z

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

La tradizione enogastronomica di Padova e provincia è ben nota. Visitare il territorio significa anche immergersi in un mondo fatto di sapori e piatti invitanti.

Fra i primi più noti ci sono i Bigoli, simili a spaghetti di pasta fresca ma di dimensioni maggiori. Preparati con grano tenero, acqua e sale si apprezzano a meraviglia conditi con sughi tradizionali.

Per i secondi ci sono invece la famosa Gallina Padovana, la gallina di Polverara, l’oca, la faraona, il cappone e l’anatra che si contendono la tavola con pregiate carni equine. Se vi piace quest’ultimo genere, non fatevi mancare un assaggio di bresaola di cavallo, salame di musso o spezzatino, sia di cavallo che di asino.

Anche per i dolci le radici affondano nella tradizione. I prodotti che i frati della Basilica di Sant’Antonio offrivano un tempo ai poveri e ai viandanti sono oggi specialità ricercate come il Pan del Santo, il Dolce Santantonio gli Amarettoni e i Merletti Santantonio. Da leccarsi i baffi.

La birra di Padova

Tanto ben di dio merita di essere accompagnato da una bevanda all’altezza come una buona birra.

Il Birrificio Antoniano ne offre una ricca scelta, per soddisfare tutti i palati.

Artigianalità, semplicità, equilibro e amore per il territorio sono alla base di una produzione che si pone l’obiettivo di scrivere un piccolo pezzo della storia della birra in Italia.

Per capire meglio la filosofia alla base del birrificio ascoltiamone la storia dalla viva voce dei fondatori, Sandro e Michele Vecchiato

Sandro e Michele Vecchiato from Birra Antoniana on Vimeo.

17 settembre 2015

Dormire in provincia di Padova

2015-07-21_090638

B&B La Bicicletta
Via Santa Maria, 56
Cittadella PD
Tel: 0039 340 871 9713
Email: gazzettogiancarla@gmail.com

I NOSTRI CONSIGLI

Birra Antoniana

Birrificio Antoniano
Via dell’Industria, 32
Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it