677px-Guercino_Antonio_Bambino

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Fernando Martins de Bulhões è uno dei personaggi simbolo della città di Padova ma se si manca di ricordarne il nome con cui fu canonizzato dalla chiesa cattolica, Sant’Antonio, non sono molti a sapere di chi si tratta. Fu infatti tanto forte l’impronta della sua città d’adozione da far quasi dimenticare le sue origini che portano invece al Portogallo e alla città di Lisbona.

La città veneta ne custodisce da tempo le reliquie e la leggenda. Nella basilica a lui dedicata di trovano il suo mento e i suoi capelli, ma anche la lingua e le corde vocali, che, secondo la tradizione, hanno attraversato i secoli senza subire la corruzione del tempo.

Festeggiato il 13 giugno, il Santo viene pregato per ritrovare gli oggetti che sono andati perduti e dall’iconografia è rappresentato con un crocefisso in mano o, più frequentemente, con in braccio Gesù Bambino.

I miracoli del Santo

A Sant’Antonio da Padova sono attribuiti molti miracoli come la guarigione di uno storpio o la resurrezione di un giovane, ma una delle leggende più diffuse racconta che, per convincere alcuni eretici della veridicità delle sue parole, li condusse in riva al mare dove i pesci ascoltarono la sua predica tenendo la testa fuori dall’acqua.

La morte e la leggenda

Secondo le credenze, quando il Santo si trovò in punto di morte, il 13 di giugno del 1231, fece richiesta di essere portato a Camposampiero a Padova. Lungo il tragitto, mentre le sue condizioni peggioravano, il gruppo che lo accompagnava incontrò una donna in lacrime con in braccio un neonato che sembrava morto. Quando Sant’Antonio prese in braccio il bambino, questi si svegliò e gli sorrise. Il futuro partono di Padova riconobbe così nella donna la Vergine Maria e morì in pace.

31 agosto 2015

Dormire in provincia di Padova

2015-07-21_090638

B&B La Bicicletta
Via Santa Maria, 56
Cittadella PD
Tel: 0039 340 871 9713
Email: gazzettogiancarla@gmail.com

I NOSTRI CONSIGLI

Birra Antoniana

Birrificio Antoniano
Via dell’Industria, 32
Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it