Meizon de Felize

Un pregio innegabile della Valle d’Aosta è la capacità di unire l’attaccamento alle tradizioni con lo spirito di accoglienza. È un’alchimia magica che non è facile trovare altrove ed è preziosa perché consente ai viaggiatori di sentirsi accolti in una terrà dall’identità salda e calorosa.

formatfactorydsc_0159

La Méizón de Felise, complesso di appartamenti germogliati all’interno di un antico casale di Grand-Haury, villaggio sopra Arvier, è un felice esempio di questo fenomeno che vede incontrarsi turismo e storia locale. Il piccolo centro abitato in cui si trova mantiene intatte le vestigia del suo passato. Ancora oggi gli abitanti gestiscono il forno comune e lavorano insieme per adornare la cappelletta, in occasione della festa religiosa che si svolge ogni anno.

formatfactorydsc_0215

La genuinità del borgo la si ritrova negli alloggi, che nei loro nomi hanno mantenuto il ricordo della funzione di un tempo: la Crotta (la cantina dove riposava il vino), la Méizón (la casa vera e propria, dove Salvina, la cordiale proprietaria, abitava con la famiglia), lo Bòi (la stalla), lo Paille (il fienile), lo Pillo (la camera estiva) e lo Talapan (il solaio). L’arredamento di ogni appartamento è curato nel minimo dettaglio e rimanda allo stile delle abitazioni di montagna, con legno e pietra a vista che contribuiscono a diffondere un fascino vecchio stile al quale è impossibile restare indifferenti.

formatfactorydsc_0033

L’impronta retrò crea la perfetta atmosfera sia per una vacanza romantica che per un weekend tra amici. C’è tutto l’occorrente per godersi il soggiorno perché gli spazi, oltre ad essere esteticamente molto belli, sono anche dotati di ogni comfort, compresa l’ormai indispensabile connessione Wi-fi.

La posizione è ottima. Pace e tranquillità sono garantite e quando si vuole spostarsi lo si può fare con grande facilità perché Aosta dista solo 15 km e altre mete turistiche come Cogne, Courmayeur e Valsavarenche sono tutte raggiungibili in circa mezz’ora d’auto.
Consigliato a chi vuole scoprire la vera essenza della Valle d’Aosta.