640px-Viola_palustris

Foto: fi:Käyttäjä:kompak – Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

L’uso degli oli essenziali è conosciuto all’uomo da millenni e millenni, basti pensare agli unguenti profumati che gli Egizi usavano per la mummificazione e che altro non erano che estratti volatili di erbe e fiori. Si deve invece al mondo arabo l’ampia diffusione dell’uso delle erbe aromatiche e delle spezie, e poi degli oli essenziali.

In particolare è del medico arabo Avicenna il merito di aver distillato per la9788871066981 prima volta un olio essenziale puro. Solo nei primi anni ’30, grazie a René-Maurice Gattefossé, si inizia a parlare di aromaterapia come di una scienza che studia e applica gli oli essenziali alla cura della salute e della malattie.

Un importante ruolo che gli oli essenziali possono svolgere è quello di alternativa, senza controindicazioni, agli antibiotici, infatti la maggior parte degli oli essenziali ha proprietà antivirali e antibiotiche, per questo possono sostituire i medicinali senza indurre, a differenza di questi ultimi, effetti di resistenza.

Inoltre, mentre l’antibiotico è efficace contro alcuni germi, l’olio essenziale copre un ampio spettro di batteri diversi. La sola accortezza va rivolta all’acquisto di prodotti naturali al 100% e ad evitare quelli sintetici.

Teatree, lavanda, arancio, eucalipto, camomilla, menta, ylang-ylang, sono alcuni dei 79 oli essenziali esaminati dal libro La mia bibbia degli oli essenziali di Danièle Festy (Ed. Sonda).

Ognuno si utilizza in modi diversi, per i massaggi, da diffondere nell’ambiente, da versare nell’acqua del bagno, da ingerire; per ciascuno sono indicate le migliori modalità di somministrazione, le illustrazioni su come applicarli. Completano il tutto 200 trattamenti su misura per trattare malattie e disturbi.

Su indicazione del libro è possibile anche realizzare il kit personalizzato destinato a bambini, adolescenti, anziani, donne in gravidanza e altre particolari condizioni. Una guida importante per prevenire e curare malattie in modo completamente naturale.

L’autrice del libro, farmaci sta ed esperta di omeopatia e aromaterapia, su questi argomenti ha scritto molte cose, la sua esperienza e tutte le sue conoscenze sugli oli essenziali sono raccolti in questo volume

 

Fonte: -Maura Lugano – Tutto Green– Creative Commons

15 gennaio 2014