tugela-2

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Ecco a voi le più belle cascate del mondo e diteci se non viene voglia di andarci…

Cascate di Iguazù

Al confine tra Brasile e Argentina c’è Iguazù, un sistema di 275 cascate che gli ha fatto guadagnare l’appellativo di “Gola del Diavolo“.

Cascate del Tugela

Con ben 411 metri le Cascate del Tugela sono le seconde più alte al mondo. Si trovano in Sud Africa.

Cascate Yosemite

Le Cascate Yosemite si possono ammirare in California, nel parco nazionale cui dà il nome.

Salto Angel

Con un’altezza di 979 metri, il Salto Angel (o Cascate Paradiso) è la più alta al mondo. Si trova in Venezuela, nel cuore della foresta tropicale.

Cascate di Kawai

L’enorme quantità di precipitazioni che caratterizza le Isole Hawaii danno vita a imponenti cascate. La più famosa è stata ripresa nel film Jurassic Park.

Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono in assoluto le più conosciute, e le più potenti.I loro 2,8 milioni di litri di acqua al secondo sono in parte intercettati da una centrale idroelettrica.

Cascate Vittoria

Le Cascate Vittoria hanno un fronte lungo più di un chilometro e mezzo e costituiscono il confine politico e geografico tra Zambia e Zimbawe. Sono state proclamate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Cascate Gotka

La quinta cascata più grande al mondo si trova in Perù. Gokta è il suo nome e la sua altezza è di ben 771 metri.

Cascate Sutherand

In Nuova Zelanda ci sono le Sutherland Falls: un sottile getto d’acqua di 580 metri, in mezzo ad un magnifico verde rigoglioso.

Cascate Kaieteur

Le Kaieteur Fall, nella foresta tropicale del Guyana, sono quattro volte più alte delle Cascate del Niagara.

Cascate Vinnufossen

Vinnufossen, in Norvegia, è la più alta cascata presente in Europa e la sesta al mondo. 860 metri che si dividono in quattro corsi d’acqua, che sembrano colare giù dalla montagna come una mano che accarezza la vegetazione.

Cascate Dettifoss

I 44 metri di Dettifoss, in Islanda, non la piazzano nella classifica delle più alte, ma è tra le più impressionanti.

Cascate Inga

Con circa 43.000 metri cubi d’acqua al secondo, le Inga, nella Repubblica Democratica del Congo, sono le più grandi cascate al mondo per portata media!

Cascate Rovijoki

Rovijoki Fall, nella città norvegese di Skibotn. Offrono uno spettacolo di pura ed incontaminata bellezza.

Salto del Laja

35 metri divisi in quattro corsi d’acqua disposti a ferro di cavallo, per una larghezza di circa 455 metri: è il Salto del Laja, in Cile.

Cascate Chzhenchzhutan

Le Cascate Chzhenchzhutan, in Cina, convincono per la loro insolita bellezza. La collina dalla quale si lanciano, dirada dolcemente in più dossi che formano un discreto numero di strette gole dalle quali scorrono fiotti d’acqua spumeggiante.

Cascate Rideau

Le Rideau Fall, in Canada, costituiscono una vera e propria cortina bianca (rideau in francese) ghiacciata in inverno. Sono due cascate gemelle, divise da un isolotto verde sul quale è situato il vecchio municipio.

Fonte: Enrica Bartalotta – Tutto Green– Creative Commons

13 gennaio 2014