Una revisione della tragedia di Shakespeare riuscita solo in parte

La versione targata De Rosa della celeberrima tragedia di Shakespeare è andata in scena lo scorso weekend al Teatro Fraschini di Pavia. Un Macbeth sopra le righe, audacemente modernizzato e reinterpretato secondo canoni che forse non si adattavano all’opera del Bardo.

A metà tra il pulp e il grottesco, con registri linguistici troppo diversi per risultare credibili, lo spettacolo resta sospeso tra realtà e incubo, si allontana dalla potenza drammatica dell’opera originale nell’ostinata e spesso vana ricerca di una personalità che non emerge mai del tutto.

Un vero peccato perché gli spunti buoni non mancano, a partire dalla festa mondana che apre la storia, introducendo il pubblico a un’ambientazione contemporanea dove la recitazione ubriaca al cospetto di tre bambolotti offre una visione del tutto diversa dell’incontro con le tre streghe.

Ma la trovata si perde presto perché l’ostentata ebbrezza e le troppe risate confondono e disorientano, banalizzando il tutto e spogliandolo di significato.

Temi come inganno, conseguenze e brama di potere, che nel Macbeth di Shakespeare sono presenti con costanza quasi tangibile, nella versione di De Rosa si consumano in fretta, senza mai sfiorare le corde delle emozioni, per poi riproporsi a singhiozzo, in modo provocatorio.

Da grande attore qual’è, Battiston regge il ruolo, mostrando un Lord Macbeth schietto, capace di alternare comicità a momenti drammatici. Lo stesso non può dirsi dell’altra protagonista perché Frédérique Loliée risulta completamente fuori ruolo e, incespicando in un italiano poco fluente, incarna una Lady Macbeth brilla e sguaiata che francamente si poteva evitare.

Uno spettacolo che merita attenzione per l’originalità delle scelte ma che nel complesso mostra troppi punti poco convincenti.

Marco Ragni

4 febbraio 2013

Voto: 6

Positivo: coraggioso e innovativo

Negativo: troppo confuso e lontano dall’opera originale

Hai partecipato alla nostra lotteria dal 27 gennaio 2013? Ecco l’elenco dei numeri estratti!

I NOSTRI CONSIGLI