30 Settembre 2011

Domenica 25 settembre, in piazza Vittorio Veneto a Torino si è tenuta la prima edizione di MangiaTo, in collaborazione con la Coldiretti Torino e la Fondazione Campagna Amica. L’evento è stato organizzato all’interno dell’Esperienza Italia 150 e ha attirato davvero una moltitudine di persone.
Il lato destro della piazza si è popolato di stand rappresentanti tutti i piatti e le specialità tipiche di ogni regione d’Italia.
Per nostra fortuna erano tutti bendisposti a far assaggiare le meraviglie che vendevano e abbiamo gustato cose molto originali, dal peperoncino ultra piccante calabrese (che ci ha fatto boccheggiare per interminabili minuti!) e una squisita gelatina di vino da servire con i formaggi. Quest’ultima è prodotta da un’azienda agricola di Quarrata, rappresentata da due adorabili signorine che mi hanno pure insegnato a fare la “pappa al pomodoro”. L’azienda si chiama “canto di Primavera del Sogno Antico”e ve la raccomando!.
Ovviamente abbiamo assaggiato tutto quello che capitava, quindi svariati tipi di olio extravergine di oliva e un sacco di formaggi.
Dall’altra parte della piazza c’erano stand gastronomici che servivano piatti regionale a prezzi da proloco…il profumino era oltremodo invitante! Porzioni ragionevoli e atmosfera festante.
Poiché l’evento ha soddisfatto tutte le aspettative, mi sento di consigliarvi di fare attenzione alla programmazione del prossimo anno, perché penso che ci sarà un gustoso seguito nel 2012!

 

Voto: 7
Positivo: L’opportunità di assaggiare tanti sapori diversi.
Negativo: La calca di persone, si faceva fatica a camminare!

www.torino.coldiretti.it
http://www.campagnamica.it/

Laura Boeri

Fotografie di Roberto Cera

Vedi altri articoli di enogstronomia in Piemonte