Lo spettacolo equestre…che non c’è!

Sulla nostra guida di Buenos Aires, Mataderos era descritto come una zona povera, di periferia, il quartiere dei macelli. Nelle pagine si specificava che però, ogni domenica, vi si teneva una grossa fiera con musica e uno spettacolo con i cavalli. A leggerla così non dovevamo perdercela!
Dopo un’ora e mezza abbondante di “colectivo” (bus), eccoci dunque arrivati. Era domenica ed effettivamente il quartiere brulicava di gente, bancarelle e turisti.
In fondo al mercato c’era un palco dove suonavano musica argentina, mentre diversi ballerini interpretavano i pezzi sui marciapiedi. Era tantissimo che non ascoltavo una “chacarera”. Ricordo che quando ero piccola ed abitavo a Sourdeaux, un quartiere periferico di Buenos Aires, durante l’ora di musica ci insegnavano le danze tipiche. Qualche passettino ai tempi lo sapevo anche fare… ora decisamente no. Peccato perché mi sarebbe piaciuto!
Privata della possibilità di ballare ho fatto la turista ma, dopo aver gironzolato un po’ tra le bancarelle artigianali, ecco arrivare la delusione: lo spettacolo equestre quel giorno non avrebbe avuto luogo. Così non ci restava altro da fare se non tonare indietro, delusi per aver fatto tanta strada solo per vedere un grosso mercato come di domenica, a Buenos Aires, ce ne sono tantissimi.
Una signora mi ha detto”questa domenica non lo fanno, sembra. Prova domenica prossima!” e, mentre ringraziavo, pensavo che la domenica successiva sarei stata in Italia, dall’altra parte dell’oceano.
Dopo un ennesimo lungo viaggio in “colectivo”, siamo tornati a Martinez, dove mio zio Horacio ci aspettava con la cena pronta a base di coniglio. Buono il coniglio consolatorio!
Comunque sappiate che a Mataderos esiste uno spettacolo equestre, certe domeniche, e se sarete fortunati e riuscirete a vederlo, magari ce lo racconterete voi.

no images were found


Voto: 6
Positivo: la chacarera
Negativo: non siamo riusciti a vedere l’unica cosa che ci attirava davvero a Mataderos.

Il Dulce de Leche prodotto in Italia:

DELIXIA S.r.l.

via Castellani, 13

65010 Spoltore (PE) – Italia

Tel.: +39-085-4971672 – Fax: +39-085-4971649

www.delixia.eu

Diventa Fan di DeliXia® su Facebook!

Dove acquistare vini e birra argentini:

VIA DELL’ABBONDANZA Import/Export
Via Mazzini 6 – 16031 Sori – GE
Tel: 0039-0185723491
Cel: 0039-3343077933
www.viadellabbondanza.com

Dove mangiare argentino:

BISTROT ARGENTINO DON JUANITO
corso di porta vigentina 33
20122 milano
tel 02 58 43 12 17
www.donjuanito.it