640px-Montagnana

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Con il suo centro storico racchiuso in una cinta difensiva ottimamente conservata, Montagnana (Padova) è una delle città murate più rappresentative di tutto il Veneto, non a caso inserita nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia.


La sua parte orientale è dominata dalla massiccia mole di Castel San Zeno, costituito dall’androne di passaggio, da una maestosa costruzione completa di cortile interno, da due torri angolari, dal corpo veneziano che si estende verso Sud e dal Mastio di Ezzelino, che dai suoi 40 metri di altezza consente di ammirare la cittadina da posizione panoramica.

Oggi l’edificio ha naturalmente abbandonato la sua funzione originaria e ospita il Museo Civico Archeologico “Antonio Giacomelli”.La collezione è divisa in tre diverse sezioni: la parte archeologica, che accoglie materiali di età preistorica, protostorica e romana, quella medievale e moderna, con dipinti e ceramiche, e infine la sezione musicale “Martinelli-Pertile”, che comprende oggetti, fotografie originali, locandine e documenti che testimoniano la vita dei tenori Giovanni Martinelli ed Aureliano Pertile, due illustri cittadini montagnanesi.

Durante una visita a Montagnana vi consigliamo di non perdervi altri luoghi e monumenti di spicco come Villa Pisani, una delle ville venete progettate dal Palladio che oggi godono della protezione dll’UNESCO, il Palazzo Comunale, Piazza Vittorio Emanuele e i suoi splendidi edifici, il Duomo di S. Maria Assunta, in stile tardo gotico con aggiunte di tipo rinascimentale, e la Chiesa di San Francesco.


Marco Ragni

29 luglio 2015

Dormire in provincia di Padova

2015-07-21_090638

B&B La Bicicletta
Via Santa Maria, 56
Cittadella PD
Tel: 0039 340 871 9713
Email: gazzettogiancarla@gmail.com

I NOSTRI CONSIGLI

Birra Antoniana

Birrificio Antoniano
Via dell’Industria, 32
Villafranca Padovana (PD)
Tel: +39 049 9099111
Fax: +39 049 9099152
E-mail: info@birrificioantoniano.it