EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Piazza Regina Margherita – Olbia – Foto: Kin4 – Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported 

Piazza Regina Margherita – Olbia – Foto: Kin4 – Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported 

La mitologia Greca attribuisce al figlio di Ercole la nascita di Olbia, il primo consistente insediamento umano nella costa est della Gallura.

Anche la Civiltà Nuragica si espanse in questo tratto di costa Gallurese, caratterizzato da vaste piane, porti naturali ed impervi promontori granitici sui quali costruire i propri edifici di avvistamento, di culto o funerari. Furono però i fenici a fondare il primo nucleo urbano, nel stesso sito in cui è ubicata l’attuale città di Olbia, la loro unica colonia dell’area nord-orientale dell’isola.

Oggi Olbia è la più estesa città della Gallura, dotata del porto turistico e commerciale nonché di un funzionale aeroporto.

Quattro passi per la città

Il cuore della città è il suo accogliente centro storico, il vero boudoir cittadino vivacizzato dalle mille botteghe, dai piccoli ristoranti di grande fama e dagli accoglienti cocktail bar. Davanti al molo degli imbarchi per Livorno si erge l’elegante palazzo del Municipio. Nella piccola piazza Civita sorge invece la parrocchiale di San Paolo, che presenta un’imponente facciata in blocchi di granito è la bellissima cupola rivestita in maioliche policrome.

Il tour può proseguire in via San Simplicio dove si trova la chiesa omonima, alla quale è legata la festa più sentita di Olbia, quella ‘Festa Manna’ (festa grande) che si festeggia il 15 maggio con la solenne processione, i fuochi d’artificio, le gare di poesia e la sagra delle cozze.

San Simplicio – Fonte: www.sardus.it - Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported 

San Simplicio – Fonte: www.sardus.it – Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported 

Spiagge e archeologia

In corrispondenza del villaggio turistico di Bados, arrivando da Golfo Aranci e dopo Cala Sassari, si stende la spiaggia omonima, che segna l’inizio del litorale di Olbia. Il Lido Pittulongu, che si trova ad un paio di chilometri a sud della spiaggia succitata, è molto frequentato dagli abitanti di Olbia, dato che dista solo otto chilometri dal centro cittadino. Non lontano è indicato il pozzo nuragico di Sa Testa e alla sinistra dell’arenile si scorge la Punta di Filio, il piccolo promontorio che segna l’ingresso della darsena dove sorge la stazione marittima.

Prima d’inoltrarsi nel centro abitato, uno svincolo a destra indica la zona di Cabu Abbas, nella quale sorge un imponente struttura nuragica con annesso un pozzo sacro in esemplare stato di conservazione.

Dal cavalcavia all’uscita di Olbia si può invece imboccare la strada per San Teodoro in direzione Nuoro per arrivare alle spiagge a sud.

Gli stagni di Tartanelle e Peschiera sono un paradiso per i birdwatchers e a circa quattro chilometri si trova la frazione di Multa Maria, dalla quale si raggiunge la spiaggia di Porto Istana, attraversata da un piccolo ruscello e con l’orizzonte sormontato dalla magnifica isola di Tavolara.

Da segnalare anche Porto Vitello, una baia riparata da qualsiasi condizione del mare, e i due isolotti di Portolucas, davanti ai quali sorge la spiaggia omonima.

Se poi non bastasse ci sono le cale di Porto Legnaio e Sa Enas Appara, quest’ultima dotata di uno spettacolare arenile.

Fonte: Sardegna Eventi 24 – Creative Commons – Attribuzione 3.0 Unported  CC BY 3.0

18 settembre 2013

SCOPRI I VINI DELLA SARDEGNA

Santa Maria La Palma

Cantina Santa Maria La Palma

Loc.Santa Maria La Palma

Alghero (SS)

Tel +39 079 999008

vini@santamarialapalma.it

www.santamarialapalma.it

Rigattieri

Cantina Rigàtteri

Via Flume Longu

Loc. S.M. La Palma
Algheto (SS)
Tel. +39 340 8636375
Fax. +39 0289656043

info@rigatteri.com

http://www.rigatteri.com

 Azienda Fiori

Azienda Vitivinicola Francesco Fiori

via Ossi, 10

Usini (SS)

Tel. +39 079 380989 – 338 1949246

info@vinifiori.it

http://www.vinifiori.it

 Sella e Mosca

Tenute Sella & Mosca

Località I Piani

Alghero (SS)

Tel +39 079 997700

Fax +39 079 951279

anna.cadeddu@sellaemosca.com

http://www.sellaemosca.it

 Cantine pisoni

Cantine Pisoni

Via G.Garibaldi,95

Usini (SS)
Tel./Fax +39 079.380050
Cell 339.2825951
gpisoni82@vodafone.it

http://www.cantinepisoni.it