Ad Ancona, in piazza Ugo Bassi 14/B, sorge un’oasi di buon gusto come poche se ne trovano. È un luogo adatto ai palati più esigenti, quelli che non si accontentano, ma cercano sempre nuove melodie di sapori.

Stiamo parlando dell’Osteria della Piazza, Regno indiscusso dello chef Elis Marchetti, uno che non ha certo bisogno di presentazioni visto il suo curriculum, che unisce esperienze gastronomiche di primo piano e apparizioni televisive. La lunga lista di risultati che si ottiene googlando il suo nome dice molto del nostro artista del ben mangiare, ma per conoscerlo meglio occorre assolutamente concedersi una piacevole immersione nel suo habitat naturale, quello del gusto, che per Elis è passione e mezzo d’espressione, nonché campo di sperimentazione incessante e felice della sua notevole creatività.

Coadiuvato dal suo gruppo di fedeli collaboratori (i cuochi Pasquale Di Monte, Giacomo Masullo e Gianluca Grilli e il personale di sala, Emanuele Gioacchini e Nadia Cappanera) vi proporrà piatti in grado di vestire a festa le vostre papille gustative, fantasie uniche ed eleganti che abbiamo avuto il piacere di assaggiare.

Una cena perfetta

La nostra cena, tutta a base di pesce, si apriva con un aperitivo con patate tonde e topinambur, accompagnato da un Prosecco Cuvée Sior Berto. A seguire una sontuosa sfilata di antipasti: carpaccio ai profumi dell’orto, alicette dell’Adriatico con zenzero e crema di fragola, tartare di tonno con anacardi tostati e un’aggiunta di caffè e yogurt, uovo di spigola con cipolla caramellata, il tutto mirabilmente servito con una bottiglia di vino Collemare.

Come primo, trucioli di Carla Latini con sgombro e ortica, da gustare con dell’ottimo Orticaia e poi un secondo di storione con panatura di anacardi, nato per essere abbinato con un Verdicchio del ’93.

Anche per i dolci, il buon Elis, non si è smentito, estraendo dal cilindro una stracciatella di formaggio con vaniglia e cioccolato fondente, seguita da una sinfonia di pistacchio davvero da leccarsi i baffi.

Carne, pesce e pizza: ce n’è per tutti i gusti

Naturalmente non c’è solo pesce nel menù del ristorante. Anche chi ama la carne può stare tranquillo, tra una tagliata di vitellone ai frutti di bosco con erbe fini e un faraona agli agrumi con sapa e fave, tanto per citare un paio delle magie che fanno capolino sulla Carta.

Per chi preferisce c’è persino la pizzeria, con tanto di GiroPizza per una scorpacciata alla portata di tutte le tasche.

Alchimista dei sapori

Basta parlarci qualche minuto per capire che Elis, in fondo in fondo, altri non è che la reincarnazione degli antichi alchimisti, coloro che cercavano la formula per mutare il piombo in oro. Il suo campo d’azione è, chiaramente, l’Arte culinaria e in questa sfera ha saputo esprimere la sua scienza in modo deliziosamente tangibile. Ma questo talento marchigiano è uno che non si accontenta mai e, come i leggendari sapienti cui lo associamo, continua incessante le sue mirabolanti ricerche. E assaggiarne i frutti è un vero privilegio.

I VINI E I PRODOTTI DELLA PROVINCIA DI ANCONA

Azienda Agricola F.lli Bucci
Via Cona, 30
60010 Ostra Vetere (AN)
e-mail bucciwines@villabucci.com
http://www.villabucci.com
tel./fax 071-964179

Marconi Vini Srl
Via Melano 25
60030 San Marcello
Tel +39 0731 267223 Fax +39 0731 269140
Mobile Maurizio +39 337 631076
info@marconivini.it
amministrazione@marconivini.it
export@marconivini.it
www.marconivini.it
Skype contact marconi.vini
Facebook Marconi Vini

Azienda agricola biologica Pietrini Graziano
Fraz. Costa 37/a – 60011 Arcevia (AN)
Tel. 0731 97553
Cod. Fisc. PTRGZN57T29A366B
P. Iva 01256960426
grazianopietrini@gmail.com
www.aziendabiologicapietrini.wordpress.com
facebook.com/aziendabiologicapietrini

Vallerosa Bonci s.a.s.
Via Torre 15
60034 Cupramontana (AN) Italia
Tel. +39 0731 789129
www.vallerosa-bonci.com

Az. Agricola Vignamato
Via Battinebbia, 4 • 60038
San Paolo di Jesi (AN)
Phone & Fax +39 0731 77.91.97
Mob. +39 347 30.90.804
www.facebook.com/Vignamato
www.instagram.com/cantinavignamato
http://www.vignamato.com
info@vignamato.com