Parc Tellure

Nel cuore della Valle D’Argento, zona d’Alsazia consacrata allo sfruttamento minerario, nel paese di Sainte-Marie-aux-Mines, si può visitare Parc Tellure, vivendo un esperienza che riporta indietro al 16° secolo.

Il clou della visita prevede di scendere nelle viscere della terra, per scoprire la storia del luogo, l’organizzazione del lavoro e le antiche tecniche di estrazione. Accompagnati da una guida si percorrono gli 850 metri di galleria messi in sicurezza per ospitare i visitatori, vedendo da vicino gli angusti cunicoli in cui si muovevano i minatori.

Col biglietto (12 euro) viene fornito anche l’equipaggiamento necessario che prevede un poncho impermeabile e un elmetto con tanto di torcia.

Ai più freddolosi consigliamo di portare un maglione o una felpa perché nelle miniere la temperatura è sempre di 7/10 gradi.

Alla fine del percorso sotterraneo si prosegue con una visita al museo, un’esposizione interattiva, con tanto di proiezioni cinematografiche e teatro automatizzato, che consente di approfondire l’argomento. Un modo interessante per scoprire una parte di passato alsaziano.