Passami il sale - Venaria Reale

L’atmosfera di un locale è spesso raccontata dal suo nome. Nel caso del ristorante Passami il sale, la decisione di battezzare il posto con una delle frasi più usate in una cena tra amici, serve perfettamente a rendere l’idea dell’ambiente. Situato a pochi passi dalla Venaria, nella centralissima via Mensa, questo paradiso dei buongustai è una tappa consigliatissima per mangiare e bere bene in un ambiente senza puzza sotto il naso.

L’atmosfera cordiale è, insieme alla cucina, un notevolissimo punto di forza: gli avventori possono essere certi di compiacere le papille gustative in un clima disteso che ricorda, appunto, le serate a casa di amici.

Andrea Eletti, Romario Lamaj, Alessandro Mancuso

In cucina c’è un trio di fuoriclasse. I giovani Andrea Eletti e Romario Lamaj, guidati dallo chef 27enne Alessandro Mancuso, sanno mettere nei piatti un mix irresistibile di creatività ed esperienza. Accanto a ricette della tradizione regionale sfilano così alcune invenzioni da leccarsi i baffi.

Tra gli antipasti ci sono cose sfiziose come la burrata con caponatina di verdure o il polpo scottato con crema di sedano e rapa. Quel che serve per aprire la strada a primi tra i quali potrete trovare gnocchetti alle ortiche con asparagi e paglierino, fazzoletti di pasta fresca con gamberi, seppioline e cozze o, se preferite, un’abbondante scelta di sapori piemontesi e non.

Per secondo brasati, come vuole la tradizione, ma anche altre piacevolissime sorprese di carne e di pesce. Da non perdere i dolci: una cheesecake capolavoro e delizie come la meringata alle fragole e la mousse con scaglie di cioccolato.

Che altro aggiungere? Non dimenticate di farci un salto e…buon appetito!

VINI DELLA PROVINCIA DI TORINO

Cantina Massoglia

Azienda Agricola Massoglia
Via Fontanasse, 1 _ Fraz. San Grato _ 10011 Agliè
Tel. 347 9060934 _ email: vinimassoglia@libero.it

Crosio

Azienda Vitivinicola Roberto Crosio
S.S. 26 per Ivrea – Candia Canavese
http://www.cantinecrosio.it
info@cantinecrosio.it
+39 339.8636004 – +39 011.9836048