A zonzo per il borgo ad incontrare gatti

 

In un pomeriggio di marzo ci siamo parcheggiati vicino al ponte di Grecino, una costruzione di pietra che sembrava averne vissute tante. Proprio da quel punto è iniziata la nostra visita al bel borghetto di Varese Ligure.
Eravamo vicini al tramonto e nell’aria c’era quella bella luce gialla trasversale che illumina tutto frontalmente e rende le ombre lunghe.

Mentre passeggiavamo tra le viuzze abbiamo incontrato un micio, cosa abbastanza frequente nei paesi dell’entroterra ligure. Si trattava di un povero gatto malato che si aggirava nei dintorni di un negozio di alimentari. Col suo arruffato mantello rosso tigrato sembrava chiederci aiuto e noi, da buoni gattofili, non ci siamo fatti pregare e siamo subito entrati nella bottega per comprare una vaschetta di pappa per mici. Abbiamo scelta una vaschetta che ci sembrava appetitosa e, una volta fuori, ci ha dato grande soddisfazione vedere il nostro amico che mangiava tutto voracemente.

Dopo aver fatto la nostra buona azione felina ci sentivamo un po’ gli eroi della situazione e così, coi nostri mantelli invisibili, abbiamo passeggiato per le vie del borgo chiacchierando del più e del meno.
Il paese è molto grazioso e colorato ed anche ben tenuto, pulito ed ordinato. C’è pure un piccolo castello che domina il centro.
Le piazze sono spaziose e quel giorno brulicavano di gente. Qualcuno era a spasso, ma era più il vivere quotidiano dei suoi abitanti a creare il movimento.
Dopo aver esplorato la parte bassa abbiamo attraversato il ponte per prendere una stradina che saliva e così abbiamo ammirato il panorama dall’alto.
Peccato che nel frattempo si fosse un po’ annuvolato, mi sarebbe piaciuto osservare il tramonto da lassù!

 


Voto: 6,5
Positivo: l’incontro col micio.
Negativo: niente da segnalare

 

Maia Fiorelli


23 maggio 2012

 

Dove mangiare in provincia di La Spezia:

 

 

Dove dormire in provincia di La Spezia:

 

 

Prodotti tipici della provincia di La Spezia

 

I Vini:

 

Azienda agricola ed Agrituristica Er Mesueto

Via Masignano 61

19021 – Arcola (SP)
Tel. 0187 987418

Fax 0187 987418

Cell.335 7535461
mauro.biass@libero.it 

 

I Vini e l’Olio

 

Azienda Agricola Zangani
Via Gramsci, 46
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
Tel. 0187/632406 – 339/7618200 – 328/7665657
box@zangani.it
www.Zangani.it

 

no images were found