Nella Cucina Parmigiana la genuinità dei prodotti si sposa alla tradizione per dare vita a piatti ricchi e saporiti.

Una delle ricette più note e gustose è quella della Torta Fritta, rettangolini fritti di pasta che vengono abbinati ai pregiati salumi della zona: Culatello di Zibello, Salame di Felino, Prosciutto e Coppa di Parma e tanti altri ancora.

Tra i primi piatti troviamo gli gnocchi di patate, la bomba di riso col piccione e naturalmente le invitanti paste ripiene come gli anolini e i tortelli d’erbetta. Se volete cimentarvi con quest’ultima ricetta ecco qui di seguito un video che ne illustra la preparazione.

Passando ai secondi, impossibile non citare i lessi misti serviti con intingoli e salsine e i fenomenali stracotti, capaci di fare la felicità di qualsiasi buongustaio. E poi c’è naturalmente la ben nota trippa alla parmigiana, che potrete preparare voi stessi seguendo le istruzioni che trovate nel filmato qui di seguito.

Infine non manca una ghiotta scelta di dolci che spazia dalle torte alle ciambelle, passando per i budini. Tra i più importanti ricordiamo il castagnaccio, le chiacchiere di suora e le scarpette di S.Ilario, biscotti glassati che vengono preparati in occasione della festa del patrono.

PRODOTTI TIPICI DI PARMA E PROVINCIA

 

bonat

Az.Agr. Bonat Giorgio
Via Bosco, 3 – Basilicanova (PR)
Tel / fax +39.0521.681.707
e-mail: info@bonat.it
http://www.bonat.it

aldini

Azienda Agricola Antonio Aldini
Vicolo Borghetto, 15 – Mattaleto di Langhirano (PR)
tel. 329 0224318
email: antonio.aldini@libero.it

logo-magnaparma-nuovo

MagnaParma
di A&M Service s.n.c. di Ettore Affaticati & C.
Via G. Ferraris, 16/A – 43036 Fidenza (PR)
Cell. +39 349 8077821 – +39 340 0672272
Fax +39 0521 1852654
emailinfo@magnaparma.com
http://www.magnaparma.com