Per chi ama la pizza, la cucina napoletana…e il calcio

Un pezzo di tradizione partenopea sulla Riviera di Levante, questa l’essenza della Pizzeria Trattoria “La Vecchia Napoli” a La Spezia.
Non c’è bisogno di essere attenti osservatori per essere colpiti, nei pressi dell’ingresso, da alcune foto che ritraggono i membri della famiglia Schettino, proprietari del locale, con Vip del mondo della musica e dello sport. In una delle immagini posa sorridente Gianluigi Buffon, il portiere della Juventus e degli Azzurri.

È proprio la “presenza” dell’atleta che porta a galla uno degli aneddoti più curiosi legati alla Pizzeria.

La famiglia Schettino può infatti vantare la parentela di un calciatore professionista: Antonio Mirante, estremo difensore del Parma, che è nipote del titolare del locale.
Per questo motivo non è raro che nelle sale faccia capolino qualche volto noto del mondo del pallone, per la gioia di chi ama la buona cucina ma preferisce nutrirsi di calcio e gol.

Noi, per natura, propendiamo per la gastronomia classica, quella che si apprezza seduti ad un tavolo, e pertanto, pur apprezzando il tocco sportivo, preferiamo dedicare la nostra attenzione al palato.
Con l’antipasto di mare che precede la nostra pizza ecco arrivare un’altra notizia interessante, più nelle nostre corde rispetto agli aneddoti calcistici: le delizie ittiche arrivano fresche dal peschereccio di proprietà, per piatti a “chilometri zero” che sicuramente sono più graditi di un alternativa surgelata. La differenza, ve lo possiamo garantire, si sente eccome.
Naturalmente è d’obbligo provare anche la pizza alla mozzarella di bufala, un must della tradizione campana che il pizzaiolo de “La Vecchia Napoli” non manca di proporre secondo ricetta. Ecco dunque, come è d’obbligo, una pasta morbida con la crosta esterna fragrante che lascia spazio ad un cuore centrale sottile, soffice e lievemente umido.
Si mangia bene, l’atmosfera è semplice e amichevole così come i prezzi. Di questi tempi posti così bisogna annotarseli.

no images were found

Voto 7
Positivo: Ottimo rapporto qualità prezzo
Negativo: Un po’ fuori dal centro storico.

Marco Ragni

22 Marzo 2012

Ristorante Pizzeria La Vecchia Napoli

Via Sarzana 354

La Spezia

0171690447

http://www.pizzerialavecchianapoli.it/

Prodotti tipici della provincia di La Spezia

I Vini:

Azienda agricola ed Agrituristica Er Mesueto

Via Masignano 61

19021 – Arcola (SP)
Tel. 0187 987418

Fax 0187 987418

Cell.335 7535461
mauro.biass@libero.it 

I Vini e l’Olio

Azienda Agricola Zangani
Via Gramsci, 46
19037 Santo Stefano di Magra (SP)
Tel. 0187/632406 – 339/7618200 – 328/7665657
box@zangani.it
www.Zangani.it