Diceva bene Mario Soldati quando affermava che “Il viaggio è un sentimento, non soltanto un fatto”. E i sentimenti, si sa, sono qualcosa di complesso e chiamano in causa mille sfumature. Per questo è importante coltivarne ogni dettaglio.

Tra gli aspetti chiave di un viaggio c’è naturalmente la scelta dell’alloggio, un luogo che diventerà temporaneamente casa nostra e che ci dovrebbe accogliere nel migliore dei modi. È una scelta fondamentale che per molti di noi costituisce una parte irrinunciabile del viaggio stesso. Se dunque è vero che qualcuno si può accontentare di sistemazioni asettiche e vagamente impersonali, altri preferiscono impegnarsi nella ricerca di soluzioni in grado di rendere il viaggio indimenticabile. Ebbene, se appartenete a quest’ultima schiera vi consigliamo di trascorrere qualche giorno al Relais Cattedrale di Asti per vivere un’esperienza in grado di arricchire il vostro viaggio tra gli splendidi paesaggi di Langhe e Monferrato.

Situata nel suggestivo centro storico della città piemontese, questa Luxury Guest House sorge all’interno di un maestoso palazzo del ‘700 e propone ai suoi ospiti ambienti esclusivi connotati da una forte personalità. Tutto merito di Laura Elsa Valente, la proprietaria del Relais, che ha saputo realizzare, negli spazi della casa padronale della sua famiglia, sei stanze (a cui si aggiunge una magnifica suite con tanto di affreschi) caratterizzate da un arredamento ricercato e da dettagli unici.

Tanta dedizione è ben evidente perché non esiste un solo angolo di questo incantevole luogo che non sussurri all’orecchio del visitatore un invito a lasciarsi abbracciare da un’ospitalità più unica che rara.

Qui non troverete la tv in camera perché l’armonia di forme e sensazioni che regna ovunque verrebbe spezzata da un elemento evidentemente fuori luogo. Può sembrare una scelta forte ma chi ha occhio per il bello converrà che ne vale la pena: non è infatti un caso se il Relais è stato scelto per far parte del gotha di attività ricettive incluse nella prestigiosa guida di Steve Dobson che ha come titolo Unusual and Unique Overnight Directory e che si propone di raccogliere le soluzioni di alloggio più indimenticabili di tutto il mondo.

Tanta cura per il benessere degli ospiti non poteva che riflettersi anche nella colazione. Scordatevi le scialbe brioche da supermercato: al Relais Cattedrale si comincia la giornata con prodotti tipici della zona, apprezzando il meglio della pasticceria astigiana per calarsi sempre più in un’esperienza a 360°.

Annotatevi dunque questo indirizzo perché di luoghi come questo se ne trovano pochi!