29 Agosto 2011

 

Per gustare degnamente una cena presso l’agriturismo Relais des Reines, a Vigneroisa di Champorcher, preparatevi ad allenare le papille gustative e avvertite la pancia che dovrà fare gli straordinari. Affronterete infatti porzioni davvero notevoli sia per qualità che per quantità.
Ad accogliervi appena arrivati troverete il cane Whisky, solitamente di ronda nel prato a tener d’occhio le mucche. Pur rimanendo impeccabilmente dedito al dovere, il fidato guardiano non disdegnerà qualche attenzione e carezze da parte degli ospiti.
L’agriturismo è ricavato in un tipico edificio valdostano, dove legno e pietra si sposano per generare un’atmosfera accogliente. Da lassù si gode un ottimo panorama e la posizione è ideale per raggiungere località interessanti come Bard e Pont-Saint-Martin, che si trovano a pochi chilometri.
L’attività è gestita dalla famiglia Vallainc/Pellissier composta da Marco, Irma e dalle figlie Marie Ange e Martine.
Le dame di casa compongono l’impeccabile squadra che avrete occasione di conoscere fermandovi a pranzo o a cena. Di fronte a cotanta abilità culinaria ci si leva il cappello: abbiamo abbondantemente testato la qualità dei piatti, esempi di tradizione locale, che con una sequela di otto antipasti, e con primi e secondi del calibro di crespelle alla fontina e spezzatino con polenta concia, non hanno certo lasciato scampo alla fame.
A stupire positivamente ci sono anche i prezzi: pranzo e cena oscillano tra i 20 e i 30 euro mentre una camera con prima colazione inclusa costa solo 30/40 euro e con 45/55 avrete anche la mezza pensione. A disposizione ci sono due matrimoniali e una stanza con tre posti letto.
Impreziosisce il tutto la stupenda tavernetta che sembra l’ideale per serate mangerecce in compagnia. Sulla parete di quest’ultima sala fanno tra l’altro bella mostra i campanacci che testimoniano la partecipazione delle mucche dell’allevamento di famiglia alla tradizionale Battaglia delle Regine, competizione che vede i bovini affrontarsi in battaglie non cruente.
Altri consigli? Non fidatevi esclusivamente del nostro parere, andate a provare personalmente e non ve ne pentirete.

Voto: 8
Positivo: Eccellente rapporto qualità prezzo e grande cortesia. Di più non si può chiedere.
Negativo: Se cercherete di farvi guidare dal navigatore non fidatevi quando insisterà per farvi passare nel centro di Hone. Rimarrete incastrati. Letteralmente. E non è bello…

 

Relais de Reines

Località Vigneroisa

Champorcher (AO)

Tel: 0125 37238

info@relaisdereines.it

Marco Ragni