Esoterismo e cucina nelle campagne di Bologna

Culturale e creativa com’è, la provincia di Bologna non poteva offrire che un Ristorante come “L’Arcangelo Michele”. Situato in una antica casa colonica ristrutturata di Idice di San Lazzaro di Savena – a una manciata di chilometri dalla città – il locale ha una sua forte identità che è evidente fin dal nome. L’entità celeste scelta a patrono del luogo è infatti nota per aver sconfitto il male, una figura di buon auspicio che ha spinto i proprietari a porla a simbolo di un ristorante che aspira a trasmettere positività e bellezza in ogni senso.

Alla famiglia Zoboli, i proprietari, va senza dubbio il merito di aver trovato un ottimo connubio tra buona cucina, tradizione e originalità.

Il titolare, grande appassionato di esoterismo e radiestesia, non ha lasciato nulla al caso. Sulle pareti principali del locale fanno infatti bella mostra scritte con i nomi ebraici degli arcangeli che, a quanto pare, fungono da veicolo per le energie benefiche.

Una simile attenzione viene dedicata anche alla preparazione dei piatti che, oltre ad essere genuini e con prodotti di stagione, sono caricati da parole di affetto che vengono sussurrate direttamente al cibo. Un po’ come si usa fare con le piante perché crescano sane e forti…

La direzione della cucina è affidata all’abile regia dello Chef stellato Leonardo D’Arelli, un abile artista dei sapori che sa dilettarsi con la cucina tipica Bolognese ma anche esprimersi in piena fantasia.

Periodicamente le sale vengono adibite a incontri culturali (I Misteri di Bologna, la Leggenda dei Templari ecc.) e a serate dove l’arte è l’indiscussa protagonista.

La nostra esperienza in loco è stata piacevole e positiva. Non sappiamo dirvi se questo sia dipeso dalle energie benevole o dalla cura messa nella preparazione dei piatti. Per non sbagliarci vi diamo un consiglio: provate in prima persona e giudicatelo voi!

no images were found

Marco Ragni

5 giugno 2012

L’Arcangelo Michele

Via Castiglia,5/D

40068 Idice di San Lazzaro di Savena Bologna
Tel. 051 625 9784

eMail: info@arcangelomichele.it  

I Prodotti Tipici della Provincia di Bologna:

Vini:

Cantina Montevecchio Isolani

Via San Martino 5

40050 Monte San Pietro (BO)

tel.   335 7184449

mail. vini@montevecchioisolani.it

Tenuta santa Croce S.r.l.

Via Abè 33

40050 Monteveglio (Bo)

Tel: 059 3163311

Fax: 059 313705

PODERE MARMOCCHIO”di Degliesposti M.

Via Marmocchietto, 614 – Loc. Fagnano

40050 Castello di Serravalle (Bo)

Tel. e Fax. 051 358252

mary.marmocchio@libero.it

Cantina Erioli

“MALAGUTI LAURA” Az. Agr.

Via Monteveglio,64

40053 Bazzano Bo

Tel e Fax. 051 830103

eriolivini@alice.it

LA CANTINA DEI SAPORI s.s.” Soc. Agr.

Via San Martino, 26/2 – Loc. S. Martino in Casola

40050 Monte San Pietro (Bo)

Tel. 051 6766263

info@lacantinadeisapori.it

www.lacantinadeisapori.it