La tradizione napoletana in terra lodigiana

Il “Paradiso del Mare” di Casalpusterlengo (Lodi) è un luogo coerente con il proprio nome. Lo è nelle piacevoli tinte azzurre che vestono gli spazi del locale, richiamano il cielo e la pace degli oceani, ma soprattutto nel menù, un inno alla tradizione napoletana che proprio negli abissi va a pescare quelle deliziose proposte che solleticano il palato. C’è infatti il sapore del mare nel Pignatiello, uno dei piatti tipici della casa che abbina pomodori di Pachino e polipetti veraci, così come nella Calamarata Napoletana, che all’omonima pasta (la calamarata appunto) unisce sugo e appetitosi calamari.

In cucina si attinge dalla tradizione partenopea senza rinunciare a tocchi di fantasia. Dalla creatività del cuoco nascono peccati di gola griffati “Paradiso” come le Linguine o la Zuppa di Cozze, proposte uniche che non assaggerete da nessun altra parte. La varietà è tale che anche chi preferisce piatti di terra troverà di che essere soddisfatto.

Guardando ai dolci è naturalmente la Pastiera Napoletana ad attirare l’attenzione ma risulta in buona compagnia fianco a fianco con Tiramisù e Profitterol fatti in casa.

I punti di forza del ristorante non si esauriscono però a tavola. Di questi tempi un occhio di riguardo al portafogli è fondamentale, così ben vengano proposte come i menù a prezzo fisso del weekend: offerte che variano ogni settimana e che permettono di apprezzare le specialità senza uscire dal budget famigliare.

Sempre in tema di qualità al giusto prezzo va poi segnalata la convenzione con il vicino Teatro Comunale, dove basta mostrare lo scontrino di una cena per ottenere due ingressi ridotti per il film o lo spettacolo in cartellone.

Se invece vi sentite pigri sappiate che anche senza mettere il naso fuori di casa è possibile richiedere il sevizio a domicilio, con una semplice telefonata o attraverso la pagina facebook. Così il sapore di mare è davvero alla portata di tutti…

 

Marco Ragni

8 aprile 2013

Paradiso Del Mare
Via Della Libertà 4/6
26841 Casalpusterlengo (LO)
Tel. 0377.220555
email: paradisodelmare@email.it