Un antico casolare, perfettamente restaurato, nel cuore del Parco del Conero. La pace, il silenzio e la bellezza della natura a fare da cornice a un soggiorno di relax. La comodità di trovarsi sul territorio comunale di Ancona, quindi di essere vicinissimi al capoluogo marchigiano, ma nel contempo lontani dai ritmi della città, così diversi da quelli della campagna. Non è facile unire aspetti tanto diversi, ma è proprio questo il piccolo miracolo che riesce ad un luogo come il Rustico del Conero, agriturismo di qualità e tradizione, che la Regione Marche ha premiato con 4 picchi (quasi il top, nella classificazione di categoria), che si fregia del marchio Ospitalità Italiana, promossa dalle Camere di Commercio per valutare l’offerta ricettiva e ristorativa d’eccellenza nel nostro Paese, e che anche su Trip Advisor ha ottime valutazioni e commenti positivi lasciati da ospiti soddisfatti.

Sensibilità ambientale da 10 e lode

L’attenzione per l’ambiente e per le tematiche ecologiche è uno dei pregi dell’attività.
Michele e Raffaella Polenta, fratello e sorella a capo dell’azienda, hanno una sensibilità non comune nei confronti dell’ambiente e per questo hanno puntato senza esitazioni all’utilizzo di energie alternative: basti pensare che la struttura ha un impianto fotovoltaico che produce energia in grado di far fronte al fabbisogno dell’agriturismo.

Anche l’estetica dell’edificio ha tenuto conto della splendida cornice circostante. I 5 deliziosi appartamenti, arredati con gusto e dotati di angolo cottura, e le 6 camere doppie con servizi sono infatti il frutto di una ristrutturazione condotta nel rispetto della natura e del paesaggio. Tali interventi hanno previsto l’uso di moderne tecnologie, come la coibentazione, l’insonorizzazione, l’installazione di doppi vetri oltre a altri comfort come le zanzariere. Nell’agriturismo è presente anche un orto a disposizione dei clienti che hanno piacere e voglia di raccogliere e cucinare prodotti biologici. Grande idea, non vi pare?

Tanti spunti per una grande vacanza

Nei dintorni le mete non mancano. Le località di mare (Riviera del Conero, Portonovo e la sua baia, Numana e Sirolo) vanno per la maggiore in questa stagione, specialmente se si considera che chi soggiorna presso l’agriturismo ha diritto a usufruire gratuitamente, su prenotazione, di ombrellone e lettino presso lo stabilimento balneare Spiaggia Bonetti di Portonovo.

Ma la zona offre davvero spunti per tutti gusti. A meno di un ora ci sono le famose Grotte di Frasassi, il Santuario di Loreto, la città natale di Giacomo Leopardi (Recanati) e lo splendido borgo di Gradara, tanto per citare alcune delle tappe più care ai turisti.

Il Monte Conero è molto apprezzato dagli amanti del trekking e delle scampagnate in mountain bike e, se non siete particolarmente allenati, apprezzerete la possibilità di noleggiare in loco una bicicletta a pedalata assistita che vi risparmierà molte energie, consentendovi comunque di non rinunciare a un’immersione negli splendidi paesaggi marchigiani.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra l’agriturismo e il centro ippico Endurance Marche ci si può anche concedere una passeggiata a cavallo, magari approfittando della bella stagione per arrivare ad ammirare il sole che sorge sul mare. Un’esperienza indimenticabile per mettere la ciliegina sulla torta ad una vacanza coi fiocchi.

I VINI E I PRODOTTI DELLA PROVINCIA DI ANCONA

Azienda Agricola F.lli Bucci
Via Cona, 30
60010 Ostra Vetere (AN)
e-mail bucciwines@villabucci.com
http://www.villabucci.com
tel./fax 071-964179

Marconi Vini Srl
Via Melano 25
60030 San Marcello
Tel +39 0731 267223 Fax +39 0731 269140
Mobile Maurizio +39 337 631076
info@marconivini.it
amministrazione@marconivini.it
export@marconivini.it
www.marconivini.it
Skype contact marconi.vini
Facebook Marconi Vini

Azienda agricola biologica Pietrini Graziano
Fraz. Costa 37/a – 60011 Arcevia (AN)
Tel. 0731 97553
Cod. Fisc. PTRGZN57T29A366B
P. Iva 01256960426
grazianopietrini@gmail.com
www.aziendabiologicapietrini.wordpress.com
facebook.com/aziendabiologicapietrini

Vallerosa Bonci s.a.s.
Via Torre 15
60034 Cupramontana (AN) Italia
Tel. +39 0731 789129
www.vallerosa-bonci.com

Az. Agricola Vignamato
Via Battinebbia, 4 • 60038
San Paolo di Jesi (AN)
Phone & Fax +39 0731 77.91.97
Mob. +39 347 30.90.804
www.facebook.com/Vignamato
www.instagram.com/cantinavignamato
http://www.vignamato.com
info@vignamato.com