Tecniche, trucchi e strategie per farsi trovare da Google e dai suoi fratelli

 google-76518_640

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Il termine SEO sta per search engine optimization, vale a dire l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Sembra un argomento riservato agli esperti, invece non è così: oggi conoscere le strategie di posizionamento all’interno di Google e dei suoi fratelli può tornare utile a chiunque abbia un sito, anche solo a livello amatoriale.

Seo Power Taverniti HoepliCon Seo Power, proposto da Hoepli in una seconda edizione migliorata e ampliata rispetto alla precedente, Giorgio Taverniti ci guida in modo chiaro e puntuale attraverso un mondo complesso ma dotato di regole molto precise.

L’autore è bravo a evitare di dare le cose per scontate e decide saggiamente di partire dall’ABC, garantendo una perfetta comprensione dell’argomento anche a coloro che ne sono completamente a digiuno.

Nei 15 capitoli che compongono il volume si affrontano temi come l’indicizzazione e l’ottimizzazione, si scopre l’importanza della popolarità, imparando come aumentarla, e si trovano importanti consigli per non incappare negli errori più comuni.

Anche se abbondante spazio viene dedicato a Google, principe indiscusso dei motori di ricerca, Taverniti non dimentica di considerare anche altri sistemi come Yahoo!, Bing, Ask e Company.

Nei capitoli finali viene poi lasciata la parola ai Social Media, ormai fondamentali ai fini SEO, e si studiano le innovazioni introdotte dalla comunicazione mobile, una realtà in vertiginosa ascesa.

Sebbene in alcune parti l’argomento diventi decisamente tecnico, l’autore è attento a non perdere mai di vista le esigenze del neofiti e al lettore basta un po’ di attenzione per comprendere le meccaniche di base che regolano il mondo dei motori di ricerca. Consigliato a chi ha voglia di imparare.

Voto: 7,5

Positivo: ottimo punto di partenza per affrontare l’argomento SEO

Negativo: nulla da segnalare

 

Marco Ragni

12 marzo 2014